Società e Cultura

Concluso il progetto STAY II a Grassano, prossimo appuntamento a Miglionico. Keep in touch!

Prossimo appuntamento a Miglionico per il primo raduno giovanile di Basilicata

Tre giorni intensi e fruttuosi, questo il bilancio del primo meeting di STAY2 che si è svolto a Grassano dal 20 al 22 aprile 2018, nell’ambito del primo progetto di dialogo strutturato in Basilicata, organizzato da Basilicata Link in collaborazione con Vox Populi e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nel quadro del programma Erasmus+.

Tre giornate intense e coinvolgenti quelle trascorse a Grassano nella splendida cornice di Palazzo Materi. Si è discusso e ragionato tra generazioni su un problema serio che angustia la nostra terra ossia il dilagante spopolamento. Secondo una proiezione dell’ISTAT al 2065 la Basilicata potrebbe passare da poco meno di 600.000 abitanti a poco più di 350.000. Sono numeri drammatici.

Giovani, giovanissimi, meno giovani e decisori politici hanno raccolto la sfida e sviluppato idee e progetti da mettere in campo per una più stretta collaborazione civile, sociale e politica che ribalti questa drammatica tendenza.

All’incontro hanno preso parte oltre 40 partecipanti provenienti da tutta la Basilicata, che hanno discusso il tema dello spopolamento e hanno elaborato alcune proposte che sono poi state presentate, nel corso di una conferenza finale, a cui hanno preso parte anche alcuni politici. Erano presenti il consigliere regionale Roberto Cifarelli,  l’ex sindaco di Matera Salvatore Adduce e attuale direttore della Fondazione Matera 2019, la consigliera alla Provincia di Matera e consigliera comunale di Irsina Anna Maria Amenta, il sindaco di Craco Giuseppe Lacicerchia e il sindaco di Grassano Filippo Luberto.

I lavori sono stati articolati in sessioni di approfondimento dei diversi aspetti sui cui è possibile intervenire a livello locale, al fine di arginare il fenomeno dello spopolamento. Sono state elaborate proposte che saranno messe in campo nei prossimi mesi, a breve il documento finale, per poi valutare il lavoro fatto in un secondo incontro generale che si terrà a Craco il prossimo ottobre, ma prima l’impegno dei giovani lucani continua con un nuovo appuntamento, che è stato presentato durante la conferenza finale di STAY2, che si svolgerà a Miglionico il 28 e 29 luglio, con l’intento di chiamare a raccolta tutti i giovani della Basilicata per l’elaborazione e la sottoscrizione di un “impegno per la Basilicata”.

Per maggiori informazioni su questo progetto rimandiamo al sito https://www.generazionelucana.it

Stay II

In due minuti alcuni dei momenti di #stay2 il primo dialogo strutturato in #basilicataGrazie di cuore allo staff video di #vp per il lavoro fatto (Giovanni Siggillino e Michele Erriquez)

Pubblicato da Vox Populi Vox Dei – Idee per Grassano su Giovedì 26 aprile 2018

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS