Sono 223.972 le persone fisiche proprietarie di almeno un veicolo rientrante nella soglia degli 80 kW in Basilicata, per un totale di 321.602 veicoli circolanti sul territorio regionale. Un dato che restituisce con immediatezza la portata che il provvedimento può avere in Basilicata, dove dal 2027 è prevista l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli entro la soglia di potenza stabilita dal decreto-legge.
Una misura che riguarda la mobilità quotidiana di un’ampia fascia di cittadini e che può tradursi in un concreto alleggerimento dei costi legati al possesso di automobili e motocicli.
L’intervento si inserisce nel quadro delle misure promosse a livello nazionale per ridurre la pressione fiscale e alleggerire i costi sostenuti quotidianamente dalle famiglie.
Il coordinatore regionale della Lega Basilicata, Pasquale Pepe, commenta così il provvedimento:
«Quando si parla di riduzione delle tasse, il punto vero è capire cosa questo significhi concretamente nella vita delle persone. Significa lasciare qualche risorsa in più nelle tasche di una famiglia, di un lavoratore, di un giovane che utilizza ogni giorno la propria auto o la propria moto.
Il bollo è una spesa che si ripresenta ogni anno e che, proprio per questo, pesa sui bilanci familiari. Intervenire su questo costo significa dare un segnale preciso: la fiscalità deve essere al servizio delle persone e non diventare un ulteriore peso sulle loro spalle.
La Lega ha fatto della riduzione della pressione fiscale e della difesa del reddito di famiglie e lavoratori una precisa linea politica, e questo intervento va esattamente in questa direzione.
È questo il senso di una politica che vuole restituire concretezza al rapporto tra istituzioni e cittadini. Il decreto-legge traduce questo principio in una misura concreta, destinata ad avere effetti diretti sulle spese di ogni giorno».




