Bentornati asparagi, alleati della nostra salute

Con il mese di marzo certamente ci tocca salutare le zucche, i cardi e la cicoria, ma possiamo dare il benvenuto ai nuovi arrivati di stagione: gli asparagi! Ottimi per il nostro organismo e riccchi di proprietà nutrizionali:  andiamo subito a scoprire perché gli asparagi sono ottimi per il nostro organismo.

Innanzitutto l’asparago è una buona fonte di acido folico, essenziale soprattutto durante la gravidanza, vitamina A, C e B6; contiene anche minerali, come cromo, che migliora la capacità dell’insulina di trasferire lo zucchero nelle cellule, e potassio, che riequilibra la pressione e fa funzionare meglio i muscoli.

Gli asparagi hanno un altro grande pregio: sono ricchi di inulina, fibra che arriva all’intestino per nutrire la flora batterica più utile all’organismo. In questo modo, mantiene in salute la barriera intestinale garantendo una corretta azione del sistema immunitario, riducendo il rischio di allergie e intolleranze alimentari. A dare il caratteristico odore alle urine è una sostanza solforata; mentre l’asparagina, che conferisce all’ortaggio il sapore, ha proprietà diuretiche. L’asparago agisce anche come rimineralizzante e tonico e fa bene all’umore, grazie al contenuto di triptofano, aminoacido che permette di sintetizzare la serotonina, il neurotrasmettitore che regala il senso di benessere. In più, dona sapore a un costo calorico davvero bassissimo (intorno alle 20 calorie per un etto di ortaggio).

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE