Eventi in Basilicata

A Villa d’Agri 1° convegno “Sento, Ascolto, Parlo” a cura dell’Associazione Sentiamoci

Il 28 settembre a Villa d’Agri, presso il Centro Sociale, si terrà un convegno dal titolo “Sento, Ascolto, Parlo” a cura dell’Associazione Sentiamoci. Sarà presente anche l’Assessore alla Sanità, Rocco Leone.

L’associazione di volontariato “Sentiamoci”è nata con il fine di di sensibilizzare il nostro territorio sul tema della sordità in generale ed i vari rimedi, in particolar modo si punta ad evidenziare l’importanza dell’impianto cocleare detto anche orecchio bionico.

“Sappiamo che i problemi di udito possono influire sulle relazioni, l’istruzione, il lavoro e la salute mentale delle persone. Dobbiamo inoltre considerare il futuro, con le nuove sfide che caratterizzeranno un mondo in continua trasformazione. Ad esempio, l’udito sarà più importante che mai in un mondo sempre più basato sulla voce e sul suono. Basti pensare alla crescente popolarità di dispositivi come Amazon Echo o Google Home, e ad elettrodomestici come televisori e frigoriferi, in cui ora sono incorporati degli assistenti virtuali, per comprendere quanti problemi tutto ciò possa creare a una popolazione affetta da perdita uditiva”.



“Spesso si sente parlare di ‘orecchio bionico’ e impianto cocleare. Si tratta di un dispositivo acustico evoluto, che permette di risolvere problemi di sordità grave e profonda, ovvero nei casi in cui l’orecchio interno non svolga più le sue funzioni. Il punto critico dell’udito è, infatti, la coclea, non il nervo acustico come si è portati erroneamente a credere. Non c’è una degenerazione del nervo acustico, ma della coclea, sede delle cellule ciliate la cui funzione è trasformare le vibrazioni acustiche in segnale bioelettrico. L’impianto cocleare permette quindi di bypassare la coclea. Consiste in un micro stimolatore posto, tramite intervento chirurgico poco invasivo e di breve durata, internamente alla coclea. Questo tipo di intervento ha successo in oltre il 90% dei casi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp