Eventi in BasilicataMarsicoveterePrimo Piano

“La Ricerca delle Persone Scomparse”: Sabato 25 un incontro divulgativo a Villa d’Agri


Sabato 25 settembre, alle ore 16:00, presso il Centro Sociale “A. Montano” in Villa d’Agri di Marsicovetere, si terrà un incontro divulgativo sul tema degli scomparsi.

Si tratta di un fenomeno complesso ed anche molto diffuso nel nostro Paese.

Nella storia recente, anche la nostra regione è stata più volte interessata da eventi di questo tipo.
Per questo, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno coinvolgere la comunità della Val d’Agri illustrando, con dovizia di particolari, il quadro normativo e tecnico al fine di sensibilizzare i cittadini e le associazioni del territorio. All’interno di questo contesto, risulta centrale la preparazione operativa di chi è chiamato a cercare la persona scomparsa. Nel corso della manifestazione, verranno affrontati casi pratici con particolare attenzione al ruolo svolto dalle unità cinofile da ricerca vivi, tracce ematiche e resti umani.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’ avv. Caterina Gambioli (Criminologa – Operatore Team A.R.S.) in collaborazione con il Comune di Marsicovetere.

Parteciperanno all’evento, in qualità di ospiti e relatori, il dott. Gildo Claps e Vincenzo Scavongelli (fondatore progetto HBDD – Human Blood Detection Dog).

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com