Eventi in Basilicata

Sagra della polenta a Nemoli martedì 13 febbraio

La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Nemoli – con la collaborazione di Associazioni di Volontariato – organizzano il tradizionale Carnevale Nemolese (gemellato con quelli di Trecchina e Maratea).

Le manifestazioni sono iniziate con la sfilata in costume degli alunni dell’Istituto Comprensivo.  Domenica 11 è stata preparata la Polenta della Solidarietà, con la consegna di 400 piatti a domicilio di anziani e ammalati e un evento per i più piccoli. Nella serata di Lunedì 12, invece, il consueto giro dei “Frazzuogni” (le maschere) con strumenti tipici per i vicoli del borgo.

I festeggiamenti culminano il Martedì “grasso”, 13 febbraio, con l’antica Sagra. Il programma prevede, alle ore 9,00, una passeggiata al suono di Organetti e cupi-cupi per annunciare la festa nel centro storico. Alle 10,00 raduno dei “Mastri Polentari”, presso l’Angolo dello “Spizio”, dove si darà inizio al rito di preparazione nei 4 calderoni. Alle 14,30 ritrovo di carri, gruppi e maschere al bivio Nemoli-Fondovalle Noce. Alle 15,30 la sfilata per le vie del centro. Alle 16,00 la distribuzione di circa 5 quintali di polenta (3mila piatti) che – preparata in caldaie di rame, secondo una ricetta plurisecolare – sarà offerta gratuitamente con salsiccia, pancetta e vino locale.

Alle19,00 premiazione delle maschere (coppe ai primi tre carri più artistici, gruppi più simpatici e maschere più originali) e la consegna del Trofeo dei “Tre Comuni”. Per concludere, alle 19,30, sorteggio dei cestoni di Carnevale, con prodotti tipici.

 

Articoli correlati