Primo PianoVal d'Agri Web Tv

Riviviamo con un breve video tutte le emozioni della visita a Viggiano di Billie Joe Armstrong


Dopo l’invito ufficiale del sindaco, Amedeo Cicala, la rockstar californiana ha mantenuto la promessa ed è arrivata in Basilicata, giovedì 22 giugno 2018, (accompagnato dalla moglie Adrianne Nesser) per visitare Viggiano e la casa dei suo trisnonni, Pietro Marsicano (nato a Viggiano il 17 agosto 1831) e Teresa Nigro (nata a Viggiano il 2 dicembre 1833). I trisnonni dell’uomo di «American idiot» partirono in cerca di fortuna dalla cittadina lucana trasferendosi a  Berkeley, in California, intorno al 1869. Andrew Marsicano, il loro primogenito, ebbe una figlia che chiamò Frances Myrtle e che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong, padre di Billie Joe.

Billie Joe ha vissuto momenti intensi visitando i luoghi più suggestivi di Viggiano. Sabato 23 giugno 2018, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria dal Sindaco dinanzi ad un pubblico di cittadini curiosi e ad un esercito di fans impazziti che hanno affollato la splendida Villa del Marchese per vedere da vicino il loro idolo.


Per tutta la crono-storia dalla scoperta delle discendenze viggianesi fino all’arrivo del cantante dei Green Day cliccare qui.

 

Riprese e montaggio video di Gianfranco Grieco

Ringraziamo La Siritide per alcune immagini del video

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp