Società e Cultura

Parco Appennino Lucano: 260 mila euro per progetto prevenzione incendi

Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano è tra i 21 beneficiari del Bando Ambiente di Fondazione CON IL SUD che ha destinato un totale di 5 mln di euro ad interventi a favore della biodiversità, per parchi e riserve naturali del Mezzogiorno.

Le proposte presentate – spiega una nota dell’ufficio stampa dell’Ente Parco – sono state ben 72, candidate da Associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali, che hanno elaborato progetti per la prevenzione e per la riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali.

Quella inerente il Parco dell’Appennino Lucano, finanziata con 260.000,00 euro, ha lo scopo di prevenire il rischio incendi grazie a un sofisticato sistema di monitoraggio e ad un’altrettanta avanzata metodologia che si avvale dell’uso della tecnologia.

Il progetto prevede l’utilizzazione di dati da satellite per individuare le aree colpite dall’incendio e la velocità di propagazione dello stesso in modo da ottimizzare l’intervento sia in fase di emergenza che in fase di ricostruzione delle aree.

Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente del Parco Vittorio Triunfo che ha sottolineato l’importanza di questo progetto che “punta a contrastare il fenomeno purtroppo diffuso di predita della biodiversità attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate che migliorino la qualità della sorveglianza sul territorio”.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS