Emergenza CoronavirusPrimo Piano

Il 70% dei lucani over-80 vaccinati, tra questi anche la donna più anziana d’Italia: di 109 anni!


“Sin dall’inizio delle vaccinazioni ci siamo concentrati sui soggetti più fragili: oggi siamo arrivati al 70% dei lucani over 80 che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna (mentre il 39,9% degli over 80 ha ricevuto anche la seconda dose).

Sono oltre 30 mila anziani che stiamo raggiungendo in ogni comune della Basilicata, spesso a domicilio. Come Natalina Adele di Picerno, di 109 anni, la donna vaccinata più anziana d’Italia,  che è stata vaccinata stamattina: voglio ringraziare l’infermiera dell’Asp Basilicata, Giusi Mascolo, assistita dal dottor Antonio Marsico, anestesista in pensione, medico volontario. Ringrazio loro due, facendo nomi e cognomi, in quanto rappresentanti della categoria degli operatori sanitari che meritano il ringraziamento da parte di tutti noi.

Oggi sono iniziate anche le vaccinazioni dei dializzati e dei trapiantati. Ci stiamo adoperando per gli oncologici (alcuni sono stati già vaccinati nei comuni e negli ospedali) e per chi è affetto da malattie rare.

I più fragili al primo posto: siamo l’unica regione d’Italia che ha somministrato più della metà dei vaccini ricevuti agli over 80”.

Lo ha dichiarato il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi.

 

FOTO COPERTINA ANSA

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com