Primo PianoSocietà e Cultura

Grazie a Cicala, il pop-punk americano incontra i ferricelli e l’arpa viggianese


Un’impressione… familiare è l’effetto che ha sortito l’incontro tra Il frontman dei Green Day, Billie Joe Armstrong, arrivato a Viggiano lo scorso sabato 23 giugno, e il Sindaco del Comune potentino, Amedeo Cicala. Fuor di metafora, il sogno del Primo cittadino si è avverato (ed anche molto in fretta)! Solo qualche mese fa, Billie Joe aveva reso manifesta, tramite social media, la sua curiosità verso il paese natio dei suoi trisnonni: Viggiano, in Basilicata. D’altra parte, viviamo in quella che può definirsi l’era dell’entitlement, delle “appropriazioni”, dove tutti credono nell’appartenenza a qualcosa e che questa sia loro dovuta nei tempi e nei modi che scelgono. Ecco che, allora, B.J. Amstrong ha ricordato a lui stesso e agli altri quanto conti riconoscere e riappropriarsi di una parte delle proprie radici.

Un grande plauso va al Sindaco Cicala, per il gesto brillante e affettuoso, fonte di altrettanta generosa ospitalità per l’icona pop-punk americana, al momento del suo arrivo a sorpresa nella comunità viggianese. Si sa, ogni cultura ha i suoi rituali che gli uomini si trovano a “mettere in pratica”: allora Billie J., forse per ricongiungersi a quei gesti compiuti dai suoi trisnonni, ha provato il rito lucano della preparazione dei “ferricelli”. Un’esperienza simbolica, che il Sindaco Cicala ha pensato di tradurre in una spinta propulsiva tesa alla valorizzazione del prodotto tipico locale.

Intanto, il caro Billie Joe Amstrong, tornato negli USA, è alle prese con nuovi progetti: da un lato con la versione cinematografica di American Idiot, cornerstone della carriera dei Green Day; dall’altro, con un nuovo gruppo, un nuovo profilo e nuove canzoni: “Love is for Losers” è l’album della sua neonata band The Longshot. Magari, tra i brani che comporrà nei prossimi mesi, sarebbe emozionante scoprirne alcuni in cui risuona l’arpa viggianese, visto il diletto che ha mostrato nel suonarla in un sorprendente duetto con il sindaco. Il leader dei Green Day ha reso poi ancora più memorabile un giorno davvero speciale cantando uno dei pezzi più famosi della rock band californiana accompagnato da quattro giovani arpiste viggianesi. Oltre a questo, una certezza, oltre che una promessa resta ai lucani: B.J. farà presto ritorno in Basilicata, nella ormai sua Viggiano.

 

Per tutti gli articoli che abbiamo pubblicato sulla visita di Billie Joe Armstrong a Viggiano con foto e video andare qui https://www.gazzettadellavaldagri.it//?s=billie+joe+armstrong

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com