Primo PianoSocietà e Cultura

Disagio giovanile e adolescenza: istruzioni per l’uso. Incontro al G. Peano di Marsico Nuovo


Martedì 20 febbraio 2024, presso l’Aula Magna del Liceo di Marsico Nuovo, gli alunni e le alunne delle classi prime, seconde e terze hanno partecipato ad un incontro dal titolo “Il disagio e le devianze minorili”. Sono intervenuti, in qualità di relatori, la dott.ssa Sarah Masecchia, sostituto procuratore della Repubblica direzione distrettuale Antimafia, la prof.ssa e dott.ssa in sociologia Francesca Volpe, l’avvocato Rossella Miraglia e l’assistente sociale, dott.ssa Lucia Mattia.

L’incontro, moderato dall’avv. Armando Dereviziis, è stato introdotto dai saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Serafina Rotondaro, dai ringraziamenti ai relatori del Presidente del Consiglio di Istituto, avv. Nicola Sacco e dall’intervento dell’avv. Luca Lorenzo, coordinatore Unione Forense per la tutela dei diritti umani sez. di Potenza.

Il tema del disagio giovanile è stato analizzato in tutti i suoi aspetti: la dott.ssa Volpe ha parlato di bullismo e di cyberbullismo, forme antisociali – purtroppo – sempre più diffuse tra i ragazzi e si è soffermata, in particolar modo, sulla questione del revenge porn, che consiste nel postate su Internet delle foto intime della persona ritratta, senza il suo consenso, il più delle volte per vendetta a seguito della fine di una relazione sentimentale.

Si tratta di un reato, a seguito del quale si può finire in carcere, anche se la legge tende  alla “rieducazione”  dei soggetti coinvolti, soprattutto se minori.

La dott.ssa Sarah Masecchia ha illustrato, invece, il dilagante fenomeno delle baby gang e l’importanza del Decreto Caivano, un provvedimento che mira a rafforzare il rispetto dell’obbligo scolastico e prevede pene più severe per chi non manda i figli a scuola (fino a due anni di reclusione). E’ stato, infatti, affrontato il tema dell’abbandono scolastico (un fenomeno ancora molto frequente tra gli adolescenti) nel duplice aspetto di causa e conseguenza della devianza minorile.

La dott.ssa Lucia Mattia, infine, ha spiegato in che cosa consiste il suo lavoro, evidenziando il ruolo di aiuto e supporto che l’ assistente sociale offre ai ragazzi che, spesso, con “superficialità” hanno commesso delle azioni illegali. Il compito di questo importante “operatore sociale” è quello di tirare fuori i ragazzi dal tunnel della devianza e aiutarli a distinguere le situazioni legali da quelle illegali per ritrovare, nella frequentazione di ambienti sani e positivi, la voglia di vivere in modo consapevole e responsabile, anche aiutando gli altri.

 

Gli alunni della classe ID

del Liceo Linguistico

IIS”G. Peano” di Marsico Nuovo (PZ)

Articoli correlati