Società e Cultura

“Dico sempre la mia opinione”, rubrica a cura di Nicoletta Montesano


  • Strage di Mosca. Il Cremlino dà la colpa senza prove all’Ucraina, la Russia nella notte ha bombardato Kiev ed anche..ancora la meravigliosa città di Leopoli. In Polonia un missile russo viola lo spazio aereo per 40 secondi. La Nato teme un attacco. Nei documenti ufficiali a Bruxelles, si parla di «prepararsi a un’emergenza militare».
    “Non c’è nulla come la vigilia di un conflitto che aiuti di più a sentire il mondo”
  • Domenico Quirico. “DUNQUE…presi Decaro, in due andammo a casa della sorella di Antonio Capriati, che era il boss di quel quartiere, e andai a dirle che questo ingegnere è assessore mio e deve lavorare perché c’è il pericolo che qui i bambini possano essere investiti dalle macchine. Quindi, se ha bisogno di bere, se ha bisogno di assistenza e, te lo affido subito.” Michele Emiliano al comizio di sabato.
    I professionisti dell’antimafia di Bari vecchia.
  • Negli ultimi giorni l’isola di Lampedusa ha registrato tredici sbarchi. In totale sono arrivate 620 persone. Una bambina di 15 mesi dispersa tra le onde. Montaruli, “Sbarchi dimezzati, strategia Governo funziona”.
  • Nel decreto Pnrr, varato dal governo a fine febbraio, c’è un potenziamento del Cnel che porterà benefici anche al suo attuale presidente Renato Brunetta: potrà sedere nella cabina di regia del Piano, e soprattutto potrà ricevere uno stipendio che si sommerà alla pensione
    Piano di resilienza personale
  • Mancano dunque, solo pochi giorni alla scadenza dei contratti di circa 6.000 collaboratori scolastici e il Governo non ha ancora trovato una soluzione. Il 15 aprile i lavoratori rischiano di rimanere a casa senza stipendio.
  • Un detenuto di 29 anni, arrivato in Italia dal Mali già ricoverato in ospedale la settimana scorsa, perché da giorni si rifiutava di mangiare. Rientrato in cella, ha continuato a rifiutare il cibo ed è morto nella casa circondariale di Poggioreale a Napoli.
    Neanche un appello per il galeotto africano.
  • “Esco dalla sezione di un carcere calabrese in cui ho avuto modo di incontrare una giovane mamma detenuta da qualche mese insieme al suo bimbo di appena un anno e mezzo. Che dire, se non che sembra impossibile immaginare che, in pieno terzo millennio, possano presentarsi scene di questo tipo”. Luca Muglia Garante dei diritti delle persone detenute Calabria
    I bambini detenuti ci guardano.
  • A Bologna, da quando è stato introdotto il limite dei 30 chilometri orari, è stato registrato un calo del 16,6 per cento degli incidenti, con due incidenti mortali in meno rispetto al 2023. Tra il 15 gennaio e il 10 marzo anche il numero di feriti è sceso del 19,4 per cento.
    Secondo Salvini smentisce.
  • A Bergamo le figlie di Pino Rauti perdono il processo contro un antifascista “colpevole” di avere postato un volantino in cui si raccontava chi è stato e cosa ha fatto Pino Rauti a cui FdI ha dedicato il circolo di Treviglio. La storia non si riscrive. Paolo Berizzi su X Ordine nuovo.
  • Domani Geolier all’università Federico II, posti andati esauriti in 60 secondi. Ci sarà anche un maxischermo a Scampia. Gratteri: “Geolier all’università di Napoli? Sono senza parole, servono modelli di vita”.
    I p’ me tu p’ te
  • Di Parthenope ultimo film di Paolo Sorrentino,e come già si sa…che alcune scene sono state girate in una bellissima e meravigliosa villa di Posillipo appartenuta all’armatore napoletano Achille Lauro. Uno straordinario set da Comandante.

Nicoletta Montesano

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com