Petrolio in Val d'Agri e Valle del SauroPrimo Piano

Presa di posizione di Ordine dei Giornalisti ed Associazione Stampa Basilicata su caso Bolognetti


Anche l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Basilicata, con un comunicato congiunto, stigmatizzano l’atteggiamento dell’Eni che, per il tramite di personale addetto alla sicurezza, ha impedito al giornalista Maurizio Bolognetti, segretario regionale dei Radical Lucani (nella foto di copertina durante una sua manifestazione di protesta – n.d.r.), di svolgere il libero esercizio del diritto di cronaca.

Il comunicato stampa del’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione della Stampa di Basilicata

L’Ordine regionale dei giornalisti e l’Assostampa di Basilicata stigmatizzano con forza ogni impedimento del libero esercizio del diritto di cronaca.

L’ultimo caso che ci viene segnalato (accaduto mercoledì,  27 settembre scorso) appare di estrema gravità.

Il giornalista pubblicista Maurizio Bolognetti riferisce che, mentre era impegnato a effettuare riprese con la propria telecamera, per un servizio giornalistico per Radio Radicale, alcune guardie giurate gli hanno intimato di non filmare.

Bolognetti fa sapere che stava riprendendo dall’interno della propria automobile, su una strada pubblica, in contrada Valloni di Viggiano (Pz), nei pressi del pozzo Monte Alpi 6,7,8, quando i vigilantes gli hanno impedito di continuare il proprio lavoro di documentazione delle attività estrattive condotte da Eni.

L’Ordine dei giornalisti e l’Assostampa di Basilicata rivolgono un accorato appello a tutti i soggetti istituzionali affinché, ciascuno per le proprie competenze, si adoperino a tutela del pieno esercizio del diritto di cronaca che significa soprattutto garantire il diritto di ogni cittadino a essere informato, valore imprescindibile di ogni democrazia e condizione obbligata per ricostruire un rapporto di fiducia tra società e istituzioni”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com