Primo PianoSocietà e Cultura

Premiazione concorso di poesia dialettale lucana – progetto A.L.Ba


In occasione della giornata del dialetto ( qui l’articolo sull’incontro avvenuto a Tramutola), il progetto A.L.Ba. (Atlante Linguistico di Basilicata), dell’Università degli Studi di Basilicata, ha indetto un concorso di poesia dialettale lucana. I vincitori sono stati premiati nella giornata del 22 Marzo presso l’aula Galilei, del polo universitario di Macchia Romana, da una commissione nominata dalla Rettrice dell’Università degli Studi di Basilicata composta dal prof. Cosimo Damiano Fonseca, dalla dott.ssa Nicoletta Altomonte, dal prof. Santino Bonsera e dalla prof.ssa Carla Pisani. Alla manifestazione ha preso parte il Prorettore dell’Università prof. Michele Perniola e il Presidente del Consiglio Francesco Mollica.

Tra le partecipanti sono risultate vincitrici le poesie:

1^ classificato ” La creazion’ ” di Giuseppe Ilario Telesca;

2^ classificato ” Lu dialett’ ” di Milena Caggiano;

3^ classificato ” Nu presepj’ senza tiemb’ ” di Denise Giorgio.

Al termine della presentazione è stato presentato l’alfabeto dialettale lucano, utile a chiunque voglia scrivere correttamente nella lingua locale. Lodevole l’impegno della professoressa Patrizia Del Puente e di tutti i componenti il Progetto A.L.Ba. che, a tutela del grande patrimonio linguistico, storico e culturale veicolato dal dialetto lucano, intendono condurre un progetto di “alfabetizzazione dialettale”, affinché la conoscenza del dialetto possa essere veicolata con scientificità e consapevolezza linguistica.

L’evento si è concluso con il concerto dei Renanera, band di musica popolare lucana che vanta importanti collaborazioni con Bennato, Placido, De Scalzi e altri grandi artisti e che ad oggi è impegnata in un originale progetto di traduzione dei testi di Fabrizio de Andrè in dialetto lucano.

Foto e testo di Celeste Alberti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com