Facebook → Clicca qui

Notizie dal TerritorioPrimo Piano

[VIDEO] – All’Aviosuperficie di Grumento Nova esercitazione di soccorso

Le esercitazioni di soccorso e primo intervento che si sono svolte il 23 maggio, presso l’aviosuperficie di Grumento Nova, sono state organizzate e sostenute con il contributo del Parco dell’Appennino Lucano, e con la fattiva collaborazione del comune di Grumento Nova, sul cui territorio sorge la struttura.

Insieme ai corpi militari delle Forze Armate, dei Corpi dello Stato, e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che hanno condotto le esercitazioni, erano presenti anche il presidente, Vittorio Triunfo, e il direttore del Parco, Vincenzo Fogliano, insieme a sindaci e componenti del consiglio d’amministrazione dell’ente, tra cui il primo cittadino del comune ospitante Antonio Imperatrice. Erano presenti inoltre i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e i volontari della Croce Rossa.

[brid video=”256829″ player=”13001″ title=”FormatFactoryFilmato1″]

[fvplayer src=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/05/FormatFactoryFilmato1.mp4″ splash=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/05/IMG_20180523_165657.jpg” width=”640″ height=”360″]I rappresentanti istituzionali hanno accolto le numerose scolaresche di alunni delle elementari di diversi istituti dei comuni del Parco, accompagnati dalle insegnanti. Nel corso della mattinata i ragazzi hanno assistito ad alcune dimostrazioni a terra di primo soccorso, tenute dai volontari del Soccorso Alpino, tra i quali erano presenti anche alcune unità cinofile, e della Croce Rossa.

Per i numerosi alunni però, non è stato possibile assistere a simulazioni di soccorso con i velivoli, a causa del cattivo tempo e delle strette misure di sicurezza predisposte dai corpi militari. Circostanza che ha fatto registrare il disappunto del sindaco Imperatrice che avrebbe voluto, in quanto comune ospitante, che i ragazzi avessero almeno avuto l’opportunità di avvicinarsi ai velivoli, naturalmente con le dovute misure di sicurezza, per poter soddisfare la loro curiosità e ripagarli per aver sfidato la pioggia e il cattivo tempo per prendere parte all’iniziativa.

Nel ringraziare le scuole partecipanti, però, il sindaco Imperatrice e il presidente Tiunfo si sono impegnati a replicare l’evento, seppur in misura più ridotta, e a dare la possibilità ai ragazzi delle scuole di assistere ad operazioni di esercitazione su sicurezza e soccorso con i velivoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
La Gazzetta della Val d'Agri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.