Notizie dal Territorio

Sono nate le carte da gioco Lucane!



Sono nate le carte da gioco Lucane! Non un semplice mazzo di carte da collezione o da tenere in vista negli scaffali come ricordo per coloro che arrivano per visitare la la Basilicata, ma delle carte da utilizzare a tutti gli effetti per i giochi da tavolo dove al posto delle famose figure napoletane, vengono proposte delle figure e dei personaggi in riferimento alla nostra regione.

L’idea nata, sviluppata e prodotta, è di “obdo – grapich  and web”, una società di giovani ragazzi santarcangiolesi che attraverso questo progetto ambizioso e la ricerca storica/antropologica riguardante la nostra civiltà contadina, non solo desiderano proporre un oggetto con il quale il popolo lucano possa identificarsi, ma ancor di più, vogliono consegnarci una chiave interpretativa capace di scoperchiare lo scrigno interiore dal quale far emergere tutta la spiritualità di quei simboli che hanno contraddistinto la storia della Basilicata.

Sostituire i vecchi mazzi di carte e cominciare a giocare con le nuove “lucane”, sarà più facile di quanto si possa pensare, dato che i “pali” e i personaggi sono di facile interpretazione e di colore uguale alle napoletane. Nello specifico: al posto dei denari è stato associato il grano, alle coppe le anfore di terracotta, ai bastoni l’uso del legname e del bastone in se e, in fine, al posto delle spade, la falce.

Per quanto riguarda i costumi dei personaggi, l’ispirazione è un mix riguardante il modo di vestire nel passato dei contadini di Sant’Arcangelo, Tramutola, Brienza e Matera, mentre al posto dei re, sono stati inseriti quattro personaggi che nel bene o nel male, si elevavano al livello sociale rispetto ai contadini. Inoltre,  al posto del classico cavallo utilizzato nella carta numero nove, è stato inserito l’asino, animale fedele e lavoratore. Per l’intero lavoro, dallo studio riguardante i personaggi da impiegare fino alla realizzazione finale, sono stati diciotto i mesi che hanno impegnato non poco questi ragazzi e che dopo dopo il lancio del prodotto sui profili facebook e instagram “Le Lucane – carte da gioco lucane”, avranno l’opportunità di presentare il progetto, in tutto il territorio regionale, grazie anche al sostegno di molte amministrazioni comunali e associazioni che ne sposano l’idea.

Carlino La Grotta

588Shares
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
LASCIA UN "MI PIACE"