Notizie dal Territorio

Perché si dice Aprile dolce dormire?


Aprile dolce dormire. La saggezza popolare risiede soprattutto nei proverbi, un vera eredità per chi come noi si affida spesso ai consigli della nonna. E in effetti, arrivata la primavera, siamo sempre tutti un po’ stanchi.

Ad Aprile soprattutto, quando i primi caldi si fanno sentire, è normale avvertire una sensazione di sonnolenza e stanchezza diffusa. E a dirla tutta, questa sensazione è riconosciuta anche clinicamente: si chiama astenia, al greco ‘stenos’, mancanza di forze. Perché ci sentiamo stanchi ad Aprile? Perché le giornate si allungano e il nostro organismo si deve abituare all’aumento dell’ora di luce. Questo strano senso di stanchezza durare pochi giorni od un paio di settimane, per altre invece può protrarsi per parecchio tempo e sembrare non diminuire neppure con il riposo e infatti più si dorme, più ci si sente stanchi.

Cosa fare per combattere questo senso di stanchezza che ci affligge ad Aprile? Avere uno stile di vita corretto e tranquillo, adottare una dieta sana ed equilibrata:  fate una colazione abbondante con carboidrati, mangiate cibi crudi come frutta e verdura e bevete tanto. Ma soprattutto muovetevi, preferite alla palestra una lunga passeggiata oppure una mezz’ora di jogging. Se il senso di stanchezza è forte fate affidamento alla pappa reale.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com