Primo PianoSocietà e Cultura

Grande successo del frecciarossa lucano, ecco i dati!


Boom di passeggeri per il servizio sperimentale del frecciarossa che da Taranto, con fermate a Metaponto e Ferrandina, passando per Potenza, collega la Basilicata al resto d’Italia.

Secondo i dati diffusi da trenitalia dal giorno in cui è partito il servizio, l’11 dicembre 2016, fino ai primi giorni di aprile, sono saliti a bordo 25 mila e 700 passeggeri. Un vero e proprio successo inaspettato questi primi 4 mesi del collegamento ad alta velocità del treno Etr 1000 Mennea che ogni giorno, con una tratta a salire verso Milano e una a scendere da Milano a Taranto, porta in media 220 passeggeri al giorno; un dato sorprendente visto che nelle previsioni di studio autunnale si fosse prevista una media di 130 passeggeri al giorno.

Un dato che fa ben sperare affinché il servizio da sperimentale diventi regolare e nel periodo estivo l’incremento sarà ancora maggiore, vista la possibilità di raggiungere con il treno alta velocità le maggiori località balneari estive della Campania, Basilicata e Puglia.

Per il turismo lucano potrebbe essere un segnale positivo su cui riflettere per poter migliorare le strutture ricettive e i servizi offerti agevolando al turista la permanenza nella nostra amata terra.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com