Salute

La Basilicata valuta la ‘Dad’ anche per medie ed elementari


“Poche ore fa ho sentito i rappresentanti del mondo della scuola, per valutare insieme le condizioni della ‘Didattica a distanza’ per le medie e le elementari, seguendo l’andamento della pandemia, perché il virus passa anche dalle strutture scolastiche e arriva alle famiglie”.

Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo nel corso della riunione del Consiglio regionale.

“Una valutazione che mi sono riservato di fare anche seguendo l’andamento della pandemia. Perché è innegabile che il virus, nonostante tutte le precauzioni adottate, passi anche per la comunità scolastica e da esso arriva alle famiglie o viceversa”.

Su questo tema è intervenuto il Senatore Pasquale Pepe:

“Nelle ultime ore sta circolando con insistenza la voce di una possibile chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado scuole in Basilicata, ricorrendo alla didattica a distanza. Credo che sia un grosso errore. In tanti nostri comuni le attività possono proseguire in sicurezza, così da tutelare la salute dei nostri ragazzi e consentire loro un apprendimento armonico con la fondamentale fase di crescita e formazione che stanno attraversando”.

“Dunque – aggiunge Pepe – si faccia una valutazione caso per caso, osservando in maniera puntuale i dati epidemiologici che giungono dai territori. Si ricorra alla chiusura come extrema ratio quando i presidi di protezione individuale e collettiva risultino insufficienti a fronteggiare gli eventuali focolai. Ma non possiamo certamente asserire che in tutti i 131 comuni della Basilicata ci sia un incombente pericolo di contagio collettivo. Il Governo, le amministrazioni locali e la politica hanno il compito di garantire la salute e l’istruzione anche in momenti emergenziali, come quello che stiamo attraversando. Non rassegniamoci a chiusure indiscriminate, lo chiedono e lo esigono le future generazioni”.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com