Società e CulturaPrimo Piano

Il comune di Moliterno regala ai residenti il “Passaporto per Matera 2019”


E’ partita già da molti giorni la vendita del Passaporto per Matera 2019, lo speciale ticket e passaporto di cittadinanza temporanea che, al costo simbolico di 19 euro, rappresenta il titolo di accesso personale a tutti gli eventi in calendario del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Matera2019 introduce la figura del ”Temponauta”, vale a dire il viaggiatore e abitante temporaneo che viaggia e attraversa il tempo per scoprire e sentire l’anima dei luoghi, vive gli spazi e approfondisce con curiosità e voglia di conoscenza. Nel ”Temponauta” è centrale il ritratto, il volto che diventa straordinario elemento di comunicazione, indossa gli occhiali steampunk in cui sono riflesse esperienze e paesaggi lucani mentre si interroga su come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima.

L’acquisto del passaporto è possibile attraverso il sito ufficiale di Matera 2019 www.matera-basilicata2019.it nella sezione “ticket” e sul circuito TicketOne (sito web, punti vendita su tutto il territorio nazionale, call center) grazie al sostegno del Main Partner TIM.

Il Comune di Moliterno, invece, per i residenti di età compresa tra i 13 e 18 anni, mette a disposizione il Passaporto in modo gratuito. I requisiti per ottenerlo sono:

a) residenza nel Comune di Moliterno;

b) età compresa tra 13 e 18 anni;

c) compilazione domanda di partecipazione con liberatoria del genitore, salvo se maggiorenne. (Modulo scaricabile dal sito del Comune di Moliterno http://www.comune.moliterno.pz.it/)

Oltre ai diritti acquisiti con il Passaporto, il cittadino temporaneo avrà il “dovere” di portare con sé un libro nel 2019 da lasciare in eredità ai futuri cittadini che animeranno la città e che andrà ad arricchire la biblioteca di comunità in occasione dell’Open Culture Festival a dicembre.

Vincenzo Scarano

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com