12° Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “La Pulce Letteraria” sabato 27 luglio

Si svolgerà Sabato 27 Luglio 2019, alle ore 21.00 presso Piazza Zecchettin  di Villa d’Agri, la cerimonia di premiazione  dei vincitori del 12° Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “La Pulce Letteraria”.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale “La Pulce Letteraria” in collaborazione con la Casa Editrice “Dibuono Edizioni”, e si avvale del patrocinio del Comune di Marsicovetere, della Regione Basilicata, la Camera di Commercio di Basilicata e dell’A.N.S.I. (Associazione Nazionale Scuola Italiana).

Le sezioni a Concorso  sono:

Sezione A: Poesia Inedita a Tema Libero.

 Sezione B: Libro Edito di Poesie.

 Sezione C: Libro Edito di Narrativa.

 Sezione D: Libro Edito di Saggistica.

 Sezione Speciale “CLAUDIO DIBUONO”

 

Il programma che si intende svolgere si articola come segue:

Ore 10.30 Convegno dal titolo:  “Le parole raccontano la nostra storia: un viaggio tra le lingue lucane” a cura della professoressa in Glottologia e Linguistica Patrizia Del Puente.

Inizio serata ore 21.00 (Piazza Zecchettin Villa D’Agri):

–  Cerimonia di premiazione dei vincitori delle quattro Sezioni messe in Concorso.

Assegnazione del riconoscimento speciale per la cultura lucana “La PULCE D’ARGENTO 2019” all’attore lucano Domenico Fortunato che ha acquisito particolari meriti nel corso della carriera in ambito umano e  professionale.

Assegnazione mensione speciale al giornalista Oreste Lo Pomo, autore del libro MALANNI DI STAGIONE.

Assegnazione del Premio alla Carriera allo Chef Federico Valicenti che si è distinto nell’ambito della cibosofia e archeogastronomia nonché autore del libro DALLA TAVOLA LUCANA AL PARADISO, una raccolta raccontata della memoria del cibo, dei riti e degli uomini lucani.

-Assegnazione del Premio “Città di Marsicovetere” al Maestro Antonio La Cava che si è particolarmente distinto nell’ambito culturale.

Seguirà Rassegna di Musica Lucana, etno-folk e Mediterranea con la partecipazione de I RENANERA con Vittorio De Scalzi in VENTO DI TERRA VENTO DI MARE.

 

Scenografia a cura di Carlo Mario Garrambone, scenografo di fama Internazionale.

Nel corso della manifestazione è prevista la presenza dei personaggi premiati nelle edizioni precedenti con il riconoscimento “La Pulce d’argento”.

La conduzione e la direzione sono dei giornalisti Massimo Brancati e Leonardo Pisani e di un’attrice, Eva Immediato, che intratterranno il premiato e i vincitori del concorso con semplici domande.

Le poesie vincitrici e i brani di narrativa saranno declamati dall’attore teatrale Cono Cimino.

 Nel corso della serata si terrà un’esposizione delle opere di Franco Corbisiero che ha rappresentato, tramite l’arte, i punti del Manifesto della cura di Simona Bonito.

Il Premio “La Pulce Letteraria” sarà inserito in un Progetto denominato “7 giorni per la Cultura” che il Comune di Marsicovetere, in collaborazione con le Associazioni locali, si propone di attivare con iniziative, dibattiti, manifestazioni,

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE