Notizie dal TerritorioPrimo Piano

A Spinoso la zucca più grande della Basilicata: circa 324 kg!


Una super zucca da 324 kg circa. Probabilmente è la zucca più grande in Basilicata. Nel mondo il guinness spetta a una zucca di 1.226 kg, presentata nei giorni scorsi alla decima edizione della Festa dello Zuccone, la prima che si è tenuta a Peccioli dopo il trasferimento da La Rotta, frazione di Pontedera.

Il proprietario di questo frutto è Vito Marino di Spinoso, il quale è rimasto molto contento e soddisfatto per aver raggiunto il sesto posto in classifica generale. Lo scorso anno la sua zucca aveva raggiunto il peso di  240 kg.

La zucca invece che entra nel Guinnes World Record è stata coltivata da Stefano Cutrupi, originario di Bordighera ma che vive da anni a Radda in Chianti. Grande festa di turisti e coltivatori al Big Pumpkin Festival per questo record.

Il peso da battere era 1190,5 kg /2624 lb e le misure di quest’ultima erano OTT 1260 cm/496 inch, dunque il limite è stato superato. Le zucche più grandi della manifestazione di Peccioli saranno poi portate al campionato europeo che sit terrà in Germania a Stoccarda.

Qui sotto il video della pesa della mega zucca.

 

 

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com