Eventi in BasilicataPrimo Piano

X edizione della ‘Rassegna dell’Arpa Viggianese’


Torna, per tre giorni e tre notti la “Rassegna dell’Arpa Viggianese” che si tiene nel Paese lucano di tremila anime nel cuore della val D’Agri, che quest’anno ospita l’edizione numero X di quello che è, ormai un appuntamento fisso, un evento che celebra la secolare tradizione arpistica lucana con concerti, workshop, seminari e aperitivi musicali.

La rassegna organizzata dall’assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Viggiano, celebra il legame tra la cittadina lucana e l’arpa. Un legame che dura ormai da più di 150 anni, consolidandosi nel 1857 quando un terribile terremoto distrusse il paese, che fu ricostruito solo grazie al benessere dei tanti musicisti girovaghi, i quali, suonando nelle principali città d’Europa e degli Stati Uniti inviarono i loro risparmi alle famiglie. Grazie alla musica quindi, Viggiano “trasformò in casa ogni tugurio” e ogni musicante espresse la gratitudine verso il proprio strumento inserendo nella chiave di volta del portale il simbolo del suo benessere: l’arpa!

Da anni, quindi Viggiano celebra questa unione di tradizione e musica con un festival diventato un piccolo must per gli amanti della musica tutta e dello strumento in particolare e che ha portato nella città alcuni tra gli artisti più grandi del mondo e anche quest’anno il borgo lucano a quota 1000 metri accoglierà sonorità e artisti differenti, provenienti non solo dall’Italia ma anche da Australia, Irlanda e Francia per rendere omaggio a quell’arpa narrata anche da Giovanni Pascoli nel 1884.

Nel suggestivo scenario della “Villa San Felice” andrà quindi in scena uno spettacolo unico. Qui di seguito il Programma della manifestazione:

Vincenzo Scarano

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com