Notizie dal Territorio

WhatsApp sul pc, ecco come funziona …

Unitag_QRCode_1421940604729Hai scoperto che ora WhatsApp si può usare anche dal computer ma non riesci a trovare un link per scaricare il programma? Forse hai le idee un po’ confuse. WhatsApp è sì utilizzabile dal PC ma, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, non è un’applicazione a sé stante. Si tratta di un servizio Web accessibile da browser, più precisamente da Chrome, Firefox, Safari e Opera (Internet Explorer e Microsoft Edge per il momento non sono supportati).

Altra cosa importante da sottolineare è che il sito funziona esclusivamente quando WhatsApp è in esecuzione sullo smartphone e solo se il telefono rimane connesso a Internet. In altre parole fa solo da “ripetitore” all’applicazione di WhatsApp installata sul cellulare, nulla di più.

Sei un po’ deluso? Ti capisco, ma d’altronde sempre meglio di niente… io a questo punto direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e vedere subito come usare WhatsApp su PC. Il servizio funziona su tutte le principali piattaforme del mondo mobile: Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry. Per attivarlo basta seguire la semplicissima procedura che trovi di seguito. Buon divertimento!

WhatsApp Web

Come usare WhatsApp su PC

Per sincronizzare l’applicazione di WhatsApp installata sul proprio smartphone con il servizio online accessibile da PC bisogna inquadrare il QR code che viene visualizzato sul sito con la fotocamera del telefono.

Collegati dunque a WhatsApp Web utilizzando Chrome, Opera, Firefox o Safari (tenendo presente che il browser di Apple non permette ancora di registrare messaggi vocali dal PC o scattare foto dalla webcam). Dopodiché avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo smartphone, pigia sul pulsante menu (l’icona con i tre puntini che trovi in alto a destra) e seleziona la voce WhatsApp Web dal riquadro che compare. Se utilizzi un iPhone, anziché recarti nel menu di WhatsApp devi pigiare sulla scheda Impostazioni che si trova in basso a destra.

A questo punto, pigia sul pulsante OK, ho capito inquadra il QR code che vedi sullo schermo del computer e dovresti riuscire ad accedere a WhatsApp Web. Se non vuoi ripetere questa procedura ogni volta che ti colleghi a WhatsApp dal PC, prima di inquadrare il codice QR con il telefonino metti il segno di spunta accanto alla voce Resta connesso situata in basso a sinistra.

Una volta effettuato l’accesso, usare WhatsApp su PC è un vero gioco da ragazzi. Il servizio ricalca perfettamente l’interfaccia utente dell’applicazione per smartphone e sincronizza automaticamente tutti i contenuti con quest’ultima: discussioni, contatti ecc. Puoi perfino attivare le notifiche e visualizzarle direttamente sul desktop del tuo computer: basta fare click sulla voce Attiva notifiche desktop che si trova in alto a sinistra e autorizzare il browser a mostrare gli avvisi.

Come usare WhatsApp su PC

Per il resto, come detto, non c’è molto da spiegare: nella barra laterale di sinistra trovi la lista delle chat recenti e i pulsanti per avviare una nuova conversazione (il fumetto) e accedere alle impostazioni del servizio (i tre puntini). Cliccando sul nome di un contatto o sul titolo di una chat puoi continuare la discussione proprio come su smartphone inserendo, all’occorrenza, anche emoticon (l’icona della faccina in basso a sinistra) e immagini in allegato (l’icona della graffetta in alto a destra).

Se invece vuoi personalizzare il tuo stato, fai click sulla tua foto in alto a sinistra e digita lo status he vuoi far visualizzare ai tuoi amici nel campo Stato che compare nella barra laterale di sinistra.

FONTE: SALVATORE ARANZULLA

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com