Primo PianoSocietà e Cultura

Vino sotto le stelle 2018: Alessia Ventura madrina d’eccezione

Lunedì 20 agosto 2018 si è tenuta a Viggiano la prima serata dell’XI Edizione di Vino sotto le stelle, evento organizzato dal CONSORZIO DI TUTELA DELLE TERRE DELL’ALTA VAL D’AGRI e patrocinato dal Comune di Viggiano- Assessorato al Turismo e Spettacolo, Forum Giovanile di Viggiano, Viggiano in Musica e Viggiano Spirito Lucano.

La manifestazione, che ogni anno vuole valorizzare tradizioni vinicole, gastronomia locale e musica popolare, si è articolata in sette tappe, collocate tra le Mura e il Castello di Viggiano. Il percorso ha toccato zone di interesse artistico e storico per il piccolo paese, tra cui Piazza San Pietro e Piazza S. Nicola Lavannaro, oltre ai vicoletti e alle stradine del Centro storico.

Gli interessati al percorso di degustazione di vini DOC, per poter intraprendere l’itinerario, si sono recati in Piazza Plebiscito, presso lo stand della Fondazione ANT, alla quale sarà devoluto il ricavato delle vendite dei calici di vino.

Lungo la strada, il primo stand che ha accolto i passanti, situato in Via Roma, è stato quello dell’Hotel dell’Arpa, che ha offerto il vino dell’Azienda Agricola Di Fuccio e i mezzi Ferricelli al ragù bianco di salsiccia e mollica, oltre all’intrattenimento musicale, presente, tra l’altro, presso tutti gli stand della manifestazione.

Successivamente, in Piazza Papa Giovanni, il Theotokos ha accolto i passanti con la degustazione del vino dell’Azienda Agricola Pisani e i Ferricelli alla Viggianese (mollica, noci e peperoni cruschi).

Il terzo stand, quello di Piazzetta S. Nicola Tolentino, è stato organizzato dal Consorzio Fagioli di Sarconi, che, oltre a un buon piatto di cavatelli e fagioli, ha proposto il vino dell’Azienda Agricola De Blasiis.

Continuando per Corso Umberto I, presso Piazza Le Forge, vi era lo stand della Macelleria Petti, che ha offerto il vino dell’Azienda Agricola Zipparri e una grigliata di carne mista.

In Piazza San Benedetto, invece, i passanti sono stati accolti dalla Macelleria salumeria Giocoli, che ha messo a disposizione il vino dell’Azienda Agricola Al Giardino del Principe e il prosciutto di Marsicovetere con fichi.

A seguire, il penultimo stand è stato quello della Macelleria Sassano, che ha permesso di degustare il vino dell’Azienda Agricola Fortunato e di assaggiare sbriciolata di salsiccia con formaggio fuso e crostini di pane.

L’ultima tappa, situata in Piazza S. Nicola Lavannaro, è stata quella del Rifugio Fontana dei Pastori/Tana del Lupo, che ha offerto la degustazione del vino dell’Azienda Agricola Pierdesiis e il formaggio alla piastra e caciocavallo impiccato.

Ospite speciale della serata, nonché madrina d’eccezione, è stata la bellissima Alessia Ventura, conduttrice televisiva, modella, showgirl e attrice italiana.

La madrina, entusiasta dell’evento e del calore dei presenti, ha inaugurato la serata con l’attesissimo taglio del nastro, avvenuto con un po’ di ritardo a causa delle condizioni meteo avverse. La pioggia non ha tuttavia influito sull’andamento della serata né sulla partecipazione, infatti la manifestazione è stata apprezzata ed elogiata dai numerosi presenti.

La madrina, accompagnata da alcuni componenti dell’amministrazione comunale di Viggiano, tra cui l’Assessore Paolo Varalla, ha seguito fedelmente il percorso dell’evento, degustando tutte le tipologie di vini offerti e assaggiando le migliori tipicità culinarie locali.

Inoltre, Alessia Ventura, tra un selfie e l’altro, ha avuto modo di ascoltare le note dell’Arpa Viggianese, grazie alle arpiste della Scuola d’Arpa Viggianese, e di ballare al ritmo delle tradizioni, con il gruppo folk “Lu Chicchirichi”.

La madrina non si è sottratta davvero a nulla, infatti ha inoltre tentato di suonare tamburello e cupacupa e si è cimentata in una grigliata di carne alla brace.

A fine serata, la showgirl italiana si è dichiarata soddisfatta dell’accoglienza ricevuta, dei prodotti tipici assaggiati e della bellezza del centro storico di Viggiano.

Vino sotto le stelle proseguirà stasera, 21 agosto 2018, con le medesime tappe e la conclusiva esibizione degli Amarimai, alle ore 23:30 in località Pisciolo.

Aurora Alliegro

Michela Mallaurino

(Ufficio Stampa Forum Giovanile Viggiano)

 

 

 

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS