Eventi in Basilicata

Vino, domani a Viggiano consegna diplomi ONAV

Domani, sabato 28, alle 19, all’Hotel dell’arpa di Viggiano, il presidente nazionale dell’Onav, Vito Intini, consegnerà i diplomi a 40 neo assaggiatori di vino che hanno conseguito il titolo al termine del quinto corso, tenutosi proprio a Viggiano, organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Doc Terre dell’Alta Val d’Agri e con il contributo del Comune di Viggiano.

L’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) è una delle più importanti associazioni enologiche nazionali. Fondata ad Asti nel 1951 su iniziativa della locale camera di commercio e per volontà di personalità eminenti del mondo vinicolo del tempo, nel 1981 l’associazione è stata riconosciuta con decreto del presidente della Repubblica.

Il corso per assaggiatori uno dei più accreditati nel mondo enologico italiano e rappresenta la porta di accesso, dopo il superamento del relativo esame, all’albo nazionale degli assaggiatori di vino. Alla figura dell’assaggiatore, diversa da quella del sommelier, sono richiesti infatti doti naturali, specifiche conoscenze tecniche e un continuo addestramento al fine di garantire un giudizio significativo e completo sulla qualità del vino.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

EMERGENZA Covid-19
in Val d'Agri

X

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS