Eventi in BasilicataPrimo Piano

A Viggiano premiazione del Concorso Fotografico “Ambienti e Paesaggi Lucani”

Si è terrà venerdi 12 Gennaio, a partire dalle 16,30 nel salone del Centro Sociale di Viggiano (PZ), la premiazione del concorso di fotografia digitale dal titolo “Ambienti e paesaggi lucani”.

Ad organizzare la manifestazione la Pro-Loco di Viggiano e il Presidente della stessa Dott. Gaetano Caiazza, da anni impegnati nella valorizzazione del territorio lucano, delle sue tipicità materiali ed immateriali, attraverso un concorso Fotografico. L’Associazione di Viggiano,  attiva già dal 1977, impegnata oltre ad attività Sociali, anche Sportive e Culturali che si organizzano nella città di Maria, attraverso anche ad altri eventi sociali, che come in questo caso mirano a promuovere la diffusione e la conoscenza di luoghi, questa volta attraverso 5 “scatti fotografici”, di ambienti e paesaggi lucani scattate in un solo paese e rispondenti al tema. Il concorso patrocinato del Parco Nazionale Appennino Lucano, il Comitato UNPLI Basilicata e l’Azienda di Promozione Turistica Basilicata con il contributo di “ANTISSA EDIZIONI” di Viggiano. Una qualificata giuria  composta da esperti qualificati (un rappresentante della Pro-Loco, un rappresentante dell’Associazione L’Antissa Edizioni, un antropologo o esperto di comunicazione, un critico d’arte, un fotografo) che, ignari dei nominativi dei concorrenti, designeranno i vincitori del concorso fotografico con giudizio  inappellabile. La partecipazione al concorso gratuita ed aperta a tutti, di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. La fotografia oggi sempre più digitale, simbolo della memoria privata, testimone e interprete di eventi, di forma d’arte, presupposto del cinema e del video, protagonista della nostra quotidianità e di una civiltà sempre più visiva, grazie ad internet con la sua intensa condivisione, può in ogni istante, generare e diffondere immagini del mondo.

La scorsa edizione svoltasi a Gennaio 2017 dal titolo “Quant’è bello il mio paese” fu vinta da Lino De Marsico  di Pisticci (MT),  con foto di Pisticci; al secondo posto Rocco Scattino  di Ferrandina con foto di Ferrandina (MT); terzo Luigi Pierre di Tramutola (PZ). Concomitante alla premiazione del concorso fotografico si  terrà anche l’altra premiazione riferita al Concorso “Presepe d’amore in famiglia” terza edizione  in cui saranno premiati i presepi più belli realizzati a Viggiano.

(Reportage) Lino De Marsico-fonte ProLoco Viggiano Dott. Caiazza Gaetano

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS