Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Viggiano, la nuova Piazza San Giovanni accoglierà domenica la Regina delle Genti lucane


Mancano poche ore ormai alla festa in onore della Madonna Nera e fervono già i preparativi per celebrare la ricorrenza religiosa, una festa “partecipata da tutta la cittadinanza e attecchita con profondi radici nel tessuto sociale del paese e di tutta la Basilicata“.

Questa mattina il sindaco di Viggiano, avv. Amedeo Cicala, ha tenuto a Potenza una conferenza stampa per illustrare il Piano Viabilità predisposto proprio per i festeggiamenti della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, allo scopo di assicurare un più sicuro e regolare svolgimento delle manifestazioni con indicazione delle zone parcheggio e servizi. Inoltre in primo cittadino ha annunciato che si sta lavorando per candidare sia la festa che il Monte Sacro a Patrimonio immateriale e materiale dell’Unesco. (Guarda il video)

Domani Sabato 31 agosto la Giornata del Pellegrino con preghiere, la processione del quadro mariano trainato da buoi e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Il clou domenica mattina con migliaia di persone lungo la discesa dal Sacro Monte e la Santa Messa delle ore 11 in piazza San Giovanni completata proprio in questi giorni per accogliere la Regina delle Genti lucane. Con i suoi 7 mila metri quadrati è tra le più grandi di Basilicata che sarà a servizio di tutti i pellegrini.

Chi raggiungerà Viggiano in questi giorni potrà ammirare questa nuova piazza a forma di Arpa ma anche una bellissima fontana con giochi di acqua e luci e quattro statue in bronzo, ad altezza uomo, che raffigurano delle donne che suonano strumenti musicali.

video

Il 2 e 3 settembre, invece, gli attesissimi concerti ad ingresso gratuito dei The Kolors e Max Gazzè.

L’invito è di seguire i regolamenti e il piano traffico con parcheggi, predisposti insieme a volontari e forze dell’ordine, consultabile online sul sito del Comune o sulla pagina facebook ufficiale della città della musica.

LINK DIRETTO PER APRIRE LA MAPPA SUL TUO SMARTPHONE

 

 

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp