Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Viggiano, la nuova Piazza San Giovanni accoglierà domenica la Regina delle Genti lucane



Mancano poche ore ormai alla festa in onore della Madonna Nera e fervono già i preparativi per celebrare la ricorrenza religiosa, una festa “partecipata da tutta la cittadinanza e attecchita con profondi radici nel tessuto sociale del paese e di tutta la Basilicata“.

Questa mattina il sindaco di Viggiano, avv. Amedeo Cicala, ha tenuto a Potenza una conferenza stampa per illustrare il Piano Viabilità predisposto proprio per i festeggiamenti della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, allo scopo di assicurare un più sicuro e regolare svolgimento delle manifestazioni con indicazione delle zone parcheggio e servizi. Inoltre in primo cittadino ha annunciato che si sta lavorando per candidare sia la festa che il Monte Sacro a Patrimonio immateriale e materiale dell’Unesco. (Guarda il video)

Domani Sabato 31 agosto la Giornata del Pellegrino con preghiere, la processione del quadro mariano trainato da buoi e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Il clou domenica mattina con migliaia di persone lungo la discesa dal Sacro Monte e la Santa Messa delle ore 11 in piazza San Giovanni completata proprio in questi giorni per accogliere la Regina delle Genti lucane. Con i suoi 7 mila metri quadrati è tra le più grandi di Basilicata che sarà a servizio di tutti i pellegrini.

Chi raggiungerà Viggiano in questi giorni potrà ammirare questa nuova piazza a forma di Arpa ma anche una bellissima fontana con giochi di acqua e luci e quattro statue in bronzo, ad altezza uomo, che raffigurano delle donne che suonano strumenti musicali.



video

Il 2 e 3 settembre, invece, gli attesissimi concerti ad ingresso gratuito dei The Kolors e Max Gazzè.

L’invito è di seguire i regolamenti e il piano traffico con parcheggi, predisposti insieme a volontari e forze dell’ordine, consultabile online sul sito del Comune o sulla pagina facebook ufficiale della città della musica.

LINK DIRETTO PER APRIRE LA MAPPA SUL TUO SMARTPHONE

 

Vincenzo Scarano

CLICCA QUI per leggere l'Articolo
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close