Primo PianoSocietà e Cultura

Viggiano. La Madonna Nera è tornata sulla cima del Sacro Monte – (VIDEO)

E’ fatta di grande spontaneità la fede nei confronti della Madonna Nera di Viggiano. La Sacra Vergine protettrice della Basilicata è tornata sulla cima del Sacro Monte, nel suo Santuario, come di consuetudine la prima domenica di Maggio e fino all’alba della prima domenica di settembre. Un lungo pellegrinaggio che è un arrivederci dei viggianesi e dei fedeli provenienti da ogni parte della regione e non solo.


Alle sette del mattino della domenica di questo arrivederci la folla riempie piazza Plebiscito, all’ingresso della piccola cappella di San Sebastiano.


All’interno, con la Madonna già pronta per partire, ci sono i portatori: uomini di ogni età, dalle mani forti che diventano un tutt’uno con il legno che sorregge la statua. A loro è stata dedicata una scultura bellissima, al centro di piazza papa Giovanni, dal quale è possibile vedere i tornanti della cima del monte, ultima tappa del lungo cammino.

L’amministrazione comunale ha ripristinato il ‘Tratturo della Madonna’, un sentiero attraverso il quale veniva accompagnata anticamente la Vergine.

L’arrivo a Piana Bonocore è accolto da centinaia di persone, tra applausi e cori festanti.

 

Quando la Vergine sale sulla cima ed entra nel suo Santuario, la voce dei portatori e il suono delle zampogne diventano una sola cosa.

 


Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS