Eventi in BasilicataPrimo Piano

A Viggiano esibizione della Fanfara del 10^ Reggimento Carabinieri “Campania”

Nell’ambito delle iniziative per la Commemorazione del Centenario del primo conflitto mondiale ed in concomitanza con le festività in onore della Madonna del sacro Monte, il comune di Viggiano ricorda i caduti viggianesi di tutti i conflitti ed in particolare della prima guerra mondiale. Sabato 2 settembre alle ore 21.30 in Piaza Papa Giovanni XXIII si terrà il concerto della Fanfara del 10^ Reggimento Carabinieri “Campania”.

L’iniziativa della fanfara dei carabinieri si inquadra in un più ampio contesto di cerimonie in ricordo dei caduti viggianesi di tutte le guerre in particolare della prima guerra mondiale, voluto dal comune di Viggiano a cento anni dal 1917. In quell’anno ci furono eventi che condizionarono fortemente l’esito della guerra, l’uscita della Russia dal conflitto a seguito della rivoluzione bolscevica, l’entrata in guerra degli USA di cui viggiano ricorda tre caduti tra le fila americane, la sostituzione di Cadorna con Diaz a seguito della disfatta di Caporetto. Il 1917 anno di svolta nel primo conflitto mondiale. 2017 Viggiano ricorda i suoi caduti nel giorno della festa, dalle lettere ritrovate ed in possesso di alcuni cittadini è provato che nel momento ultimo il pensiero dei caduti va alla mamma sia genitiva che cristiana. A lei si sono rivolti i nostri soldati per chiedere perdono e protezione per chi è rimasto orfano o vedova.

Potrebbe interessarti

One Comment

  1. Sono contenta che la banda dei Carabinieri partecipa a queste manifestazioni forze perché a mie piace ascoltare la loro musica e l’inno dell’arma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS