Eventi in Basilicata

Vietri di Potenza, venerdì e sabato 10 e 11 agosto l’edizione numero 6 di “Tipica”

Sono migliaia le persone attese a Vietri di Potenza venerdì e sabato 10 e 11 agosto, per la sesta edizione di “Tipica”, il percorso enogastronomico che si snoda nel centro storico vietrese e che promuove l’olio e i prodotti tipici vietresi e lucani. La manifestazione è un viaggio enogastronomico tra i piatti tipici del territorio conditi con eventi culturali, spettacoli musicali e artisti di strada. Il tutto tra gli storici e caratteristici vicoli del centro storico, a partire dalla Vigna della Corte e fino a piazza del Popolo. Lungo il percorso enogastronomico allestito nelle vie e nelle piazze del centro storico di Vietri di Potenza sarà possibile degustare i piatti della tradizione vietrese, tra i quali cauzon c’ la mnestra, ciambottola, patat ross, strascinati cu la muddica, cavatiedd, strufoli e tanto altro. Il prodotto principe dell’evento sarà ancora una volta l’olio, elemento fondamentale della famosa dieta mediterranea, oltre che utilizzato per la preparazione di numerose pietanze che verranno offerte nel percorso. A fare da contorno saranno i mercatini dell’artigianato vietrese, gli antichi mestieri, le mostre di fotografie storiche e tante altre attrazioni. Nelle tre piazze principali, oltre alla degustazione di antipasti, primi e secondi tipici locali, sarà possibile assistere a spettacoli e concerti. Il 10 agosto si balla con Cecchino Bifolk, Blu Note, Agostino Gerardi, Antonio Grande e Oh per Bacco band, l’11 agosto, ancora tanta buona musica con il folk di Antonio Viggiano, Brexit, Lucani Bi Folk, Cant’Ieri e Oh per Bacco band. Non mancheranno nel percorso organettisti e giocatori di morra. La manifestazione è organizzata dal Comune e dalle associazioni Vietri e la Movida, Teatrando, Pro Loco di Vietri di Potenza e Vietri Città dell’Olio. Particolarità dell’evento è anche la partecipazione dell’intera comunità per la realizzazione dell’evento. Anche quest’anno a Tipica saranno ospiti alcuni blogger provenienti da diverse regioni italiane. L’organizzazione ha predisposto anche il servizio navetta e l’assistenza da parte dei volontari. Altra particolarità dell’iniziativa è la moneta denominata “Vietrese” che viene coniata appositamente per usufruire dei prodotti agli stand. Il tutto tramite il cambio le varie postazioni di cambio, denominate “Cambio di Vietri”.

Tutte le info sono disponibili sulla pagina Facebook “Tipica – Percorso Enogastronomico”.

 

Sempre a Vietri di Potenza unico nel suo genere ed in via sperimentale nasce  il Laboratorio di Comunità “LAB.PROGE.PA. – Laboratori di Progettazione Partecipata”, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di Laboratori di Comunità nella Regione Basilicata. Il progetto coordinato dall’OdV SIRIO Onlus vede la partecipazione in Rete di OdV – Famiglie in Cammino, Protezione Civile di Vietri di Potenza, Centro di Eccellenza M. Rotundo – del Fidet Coop Basilicata, Agenzia di Orientamento e Formazione Professionale, della cooperativa Salvia Ranch, dell’Area Programma Marmo Platano Melandro e del Comune di Vietri di Potenza che oltre a sostenere e supportare l’iniziativa , ha messo a disposizione  personale e locali per l’organizzazione  delle attività previste. L’intervento innovativo sperimenta un nuovo modello di Laboratorio di Comunità finalizzato al benessere collettivo ed individuale attraverso attività modellate sul reale fabbisogno del territorio in particolar modo di giovani, prioritariamente NEET, e di donne di qualsiasi età. Il LAB.PROGE.PA. prevede: Sportello Informativo con sede in Vietri di Potenza alla Piazza dell’Emigrante n. 3; LABoratorio R.A.P. (Ricerca ,Azione, Partecipazione) rivolto ai giovani disoccupati e inoccupati, per l’organizzazione  dei Laboratori Tematici sulle provvidenze a favore dei giovani disoccupati per la creazione di impresa ed autoimprenditorialità e per il Bilancio di Competenze; LABoratorio Ben…..Essere Donna rivolto a donne di qualsiasi età per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico attraverso l’organizzazione di Laboratori di Arte, di Teatroterapia, di Mediazione familiare e di Lettura/Scrittura creativa. I Laboratori saranno organizzati da l: SIRIO onlus, Famiglie in Cammino onlus, Protezione Civile Vietri di Potenza, Fidet Coop Basilicata e Comune di Vietri di Potenza. Guidati da una equipe formata da: psicologi, orientatori, esperti di arteterapia e di teatroterapia, mediatori familiari, scrittori, attori ed esperti in Bilancio di Competenze.

La partecipazione ai laboratori sarà possibile dal prossimo settembre su prenotazione, a partire dal 20 agosto compilando la scheda di iscrizione reperibile sulla pagina Facebook “Laboratorio di comunità – Lab.Proge.Pa.” e consegnandola a mano allo sportello o inviandola all’indirizzo e-mail: associazionesiriopz@virgilio.it. I Laboratori Tematici e le attività saranno presentati nella sede progettuale nel prossimo settembre, alla presenza di tutti gli operatori, rappresentanti delle Odv e delle Istituzioni che intervengono nel Progetto.

 

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

EMERGENZA Covid-19
in Val d'Agri

X

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS