Eventi in BasilicataPrimo Piano

“Uscore2 e la rete internazionale tra città resilienti” con Michele Emiliano e Marcello Pittella

Conferenza internazionale di chiusura del progetto "Uscore2"

Si terrà a Viggiano, nella sala conferenza Giovanni Paolo II alle ore 18:00, la conferenza internazionale “Uscore2 e la rete internazionale tra città resilienti” alla presenza di molte autorità internazionali sul settore resilienza.

Viggiano è entrata nella campagna UNISDR (agenzia dell’ONU che si occupa di resilienza) nel 2012 grazie al Gruppo Lucano di Protezione Civile che si è fatto promotore in Basilicata della campagna UNISDR “Rendere le città resilienti“. Nel marzo 2015, in occasione della terza conferenza mondiale dell’UNISDR in Giappone, Viggiano diventa il 47esimo Comune a livello mondiale ad ottenere dalla Nazioni Unite il riconoscimento di città modello di resilienza per “approccio innovativo di tipo bottom-up alla resilienza“.

Progetto Uscore2  sostenuto dall’Unione Europea,  che vede a partire dall’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di resilienza (UNISDR)  anche la protezione civile nazionale del Portogallo e della Gran Bretagna, assieme all’Università di Manchester,  l’unione dei Comuni inglesi, le Città di Salford (Gran Bretagna) e di Amadora(Portogallo), oltre Viggiano per l’Italia. Tutti questi soggetti istituzionali, assieme al Gruppo Lucano sono già partners del progetto Uscore 2 finalizzato proprio a mettere a punto una Peer review orientata al miglioramento delle politiche sulla resilienza, tese quindi in modo pratico a testare i Piani Comunali di Protezione Civile noti come PEC, ormai vincolanti anche per l’adozione degli strumenti urbanistici. Si terrà in merito a ciò un’esercitazione CAMBASCAL di Protezione Civile nella quale verrà simulato un evento sismico volto al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema dei rischi.

Interverranno anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

 

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS