Val d'Agri Web TvPrimo PianoSocietà e Cultura

Uno sportello per gli adolescenti all’Istituto Professionale di Tramutola


In relazione alle tematiche attuali che riguardano le problematiche adolescenziali, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Tramutola si è svolto un seminario di presentazione del progetto di istituzione di uno sportello adolescenti.

Il convegno è stato moderato dall’Assessore Annamaria Grieco che ha spiegato l’importanza dello sportello presso l’Istituto professionale di Tramutola, sperando di poter fare questo progetto anche in altri istituti. Una porta aperta agli adolescenti, per dargli serenità perché sono il nostro futuro e per fargli capire che c’è sempre qualcuno che può dare risposta alle loro domande e ai loro problemi.

Dopo i saluti del Sindaco di Tramutola Francesco Carile sono intervenuti autorità scolastiche ed esperti socio-sanitari che hanno affrontato gli aspetti e le criticità dell’adolescenza.

Bullismo, cyber-bullismo, alcolismo, assunzione di droghe, ludopatie e altri problemi sono sempre in aumento tra i giovani, comportamenti dannosi che gli insegnanti e i genitori non riescono ad affrontare da soli per questo la necessità di guidarli nella vita, riducendo il disagio, per il loro benessere e per il benessere della comunità, perché i ragazzi e le ragazze di oggi saranno gli uomini e le donne di domani.

Il Dirigente dell’Istituto Dr. Carmine Filiardi spiega che molte volte l’insuccesso scolastico non è conseguenza di un disimpegno dei ragazzi, ma di un qualche cosa che non si riesce a percepire, allora la necessità di collaborare con istituzioni esterne e con la famiglia di provenienza per capire da dove deriva il disagio che vivono gli adolescenti e cercare di rispondere con strumenti che consentono al mondo della scuola di mettere in atto le strategie più adatte affinché ogni ragazzo possa raggiungere il successo e affermarsi nella vita.

Elisa Casaletto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com