Eventi in Basilicata

UNESCO Italian Youth Forum a Matera dal 23 al 25 febbraio


Fondazione SoutHeritage partecipa e sostiene l’UNESCO Italian Youth Forum, il primo forum internazionale dei giovani italiani interamente dedicato ai grandi temi dell’UNESCO che si svolgerà a Matera dal 23 al 25 Febbraio. L’iniziativa rientra fra quelle promosse dal MIBACT all’interno del programma ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio che si svolgerà lungo l’arco del 2018, e coincide con il XXV anniversario dell’iscrizione del sito “I Sassi e il parco delle chiese rupestri” nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità.

I giovani soci partecipanti, tra i 18 e i 35 anni, saranno i protagonisti dell’evento, scambiandosi idee, stimolando la discussione e immergendosi nelle diverse tematiche UNESCO con l’obiettivo di puntare sulla valorizzazione, lo sviluppo e la trasmissione del patrimonio culturale italiano.

Numerosi gli interventi previsti con relatori provenienti dal mondo delle Istituzioni, della Cultura, del terzo settore. Tra questi il Presidente della Commissione Italiana per l’Unesco Franco BernabèBasma El Husseiny, direttrice del Culture Resource (Al-Mawred Al-Thaqafy), Cairo; esperta Unesco in Cultural Governance and “Diversity of Cultural Expressions”; Ferdinand Richard, presidente del Fondo Roberto Cimetta e coordinatore del gruppo di esperti del “Fonds International pour la Diversité Culturelle” dell’UNESCO; Pierluigi Sacco, ordinario di Economia della Cultura presso l’Università Bocconi di Milano.

Il Forum vuole approfondire in particolare i temi dell’educazione, dell’innovazione, della divulgazione e dello sviluppo sostenibile, cogliendone le opportunità e momenti di crescita e promozione futuri.

Tra le attività aperte al pubblico, (previa registrazione), una serie di workshop formativi, a numero chiuso condotti da esperti del settore, sui temi portanti del Forum.

Info:
www.unescogiovani.it
www.unescogiovani.it/unesco-giovani-presenta-il-primo-unesco-italian-youth-forum-matera-23-25-febbraio-2018/
www.unescogiovani.it/interventi/

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp