Primo PianoVal d'Agri Web Tv

Una delegazione di imprenditori internazionali del Rotary ha visitato la Val d’Agri


Una delegazione di imprenditori internazionali del Rotary ha visitato il comprensorio valdagrino, scoprendo la bellezza del territorio, la storia e il buon cibo che questo posto offre.

L’evento, organizzato dal Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata, è stato voluto fortemente dal suo Governatore Donato Donnoli in collaborazione con il Rotary Club Val d’Agri ed è rientrato nell’iniziativa internazionale “Multi – Club Workshop”.

In particolare i rotariani hanno visitato la città romana di Grumentum, il Museo Nazionale dell’Alta Val d’Agri e il lago del Pertusillo, dove hanno degustato i prodotti tipici locali interloquendo con gli operatori economici del luogo e il Sindaco di Spinoso Mario Solimando. Questo viaggio è stata un’occasione per tessere relazioni amicali, professionali e imprenditoriali e per far conoscere un territorio che ha tanto da offrire

Dopo la visita in Val d’Agri si è tenuto nella giornata di sabato a Matera, che si appresta a vivere il grande momento sociale e culturale di Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, il 12° Multi-Club Workshop (MCW), un incontro internazionale annuale dove i rotariani, provenienti da vari Club del mondo, favorendo il dialogo interculturale, si ispirano a vicenda attraverso i loro progetti umanitari e costruiscono una partnership per i progetti internazionali e i progetti globali.

Ai lavori del MCW ha partecipato anche Lauren Ribant che è la Responsabile Progetti Regionali della Fondazione del Rotary International e che ha valutato “in corso d’opera” la congruità dei progetti presentati per una migliore ed efficace loro realizzazione, come ci ha spiegato nella nostra intervista. Negli ultimi 11 anni, grazie ai vari MCW svolti, 50 progetti, per un valore di 2,5 milioni di dollari USA, hanno trovato i partner e ricevuto un supporto adeguato per la loro realizzazione. Portare l’MCW in Italia, dichiara il Governatore del Distretto 2120 del Rotary International, Donato Donnoli, dove tutti i soci del Distretto Puglia e Basilicata potranno essere protagonisti, è una grande opportunità di confronto e di crescita, vivendo la impareggiabile atmosfera che si crea quando i rotariani, provenienti da diverse parti del mondo si incontrano, “per la gioia di servire”, come direbbe il grande rotariano Arch C. Klumph ideatore della Fondazione Rotary. Negli ultimi 11 anni si sono svolti, nei vari MCW, 50 progetti nel mondo per un valore pari a 2.5 milioni di dollari.

Elisa Casaletto

 

Il video con le interviste al Governatore Donato Donnoli e alla Delegata del Rotary International Lauren Ribant (ringraziamo Ileana Azzone per la traduzione):


 

 

Riprese video, montaggio e foto di Gianfranco Grieco

Leggi tutto

CLICCA QUI
Close
WhatsApp Segnalaci una notizia