Eventi in Basilicata

“Un Gol per Domenico 2017” al via al Don Bosco domani a Potenza

“Proverò sempre tenerezza per quei giovani che ancora oggi vanno ad arbitrare. Giovani che rinunciano alla gita fuoriporta o al cinema per dare inizio, in perfetto orario, a quel rito laico, che ci fa gioire o essere tristi. Senza, non avrebbe senso il gioco: è possibile giocare senza libero o senza un titolare, non senza quell’uomo sempre lì impalato senza mai poter toccare la palla. E poter ricevere, almeno una volta, un applauso sincero. Un applauso lungo. Un applauso da far venire i brividi”.

Così scriveva il giornalista sportivo Darwin Pastorin, in ricordo di Andrea Onori, arbitro federale Pallavolo, mentre per domani, domenica 28 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, a Potenza, al via la manifestazione “Un Gol per Domenico 2017“, giunta alla sua quinta edizione e dedicata alla memoria di Domenico Lorusso, l’ingegnere potentino di 31 anni, ucciso in Germania, a Monaco di Baviera, la sera del 28 maggio 2013, amico oratoriano, sportivo e arbitro di calcio di lungo corso.

L’evento, molto atteso e sentito in città, è organizzato dall’Oratorio del Centro Giovanile di Potenza, l’associazione “Il Pozzo della Farfalla Onlus” e la società “PGS Don Bosco Domenico Lorusso”, si svolgerà presso l’Oratorio del Centro

Giovanile Salesiano del capoluogo lucano e sarà l’occasione per inaugurare il campo in erba sintetica appena realizzato dalla “Parrocchia San Giovanni Bosco” che accoglierà molti bambini e giovani con la passione per lo sport, come l’amico indimenticabile Domenico.

In questa domenica di grande festa e allegria, sarà ricordato Domenico che intanto è diventato il figlio, il fratello, il compagno e l’amico di molte persone che non l’hanno mai conosciuto e pensando a lui, torna forte il ricordo del suo profondo amore per lo sport, sopratutto il calcio e la squadra della Roma, le infinite polemiche coi suoi fratelli e i suoi amici sul campionato, sul calciomercato e sull’arbitraggio con battibecchi e domeniche attaccati alla televisione.

Domenico, come il suo papà, è stato arbitro di calcio, fischiando sui campi sino all’età di 21 anni, in serie D ed è cresciuto nel cortile dell’Oratorio Salesiano di Potenza, dove ha disputato diversi campionati giovanili nella “PGS Don Bosco”, è stato presidente degli “Amici Domenico Savio” e animatore di tanti ragazzi e l’Oratorio è rimasto sempre per lui il porto sicuro a cui tornare, anche solo con le parole, se non era possibile farlo fisicamente, per ribadire la sua appartenenza e origine.

Un posto in cui sentirsi a casa anche se vivi in un altro Paese, per ritrovare amici e quella parte di te che proteggerai sempre perchè ti ha reso negli anni quello che sei.

Il programma della giornata di domani si svolgerà in questo modo:

Ore 10.00 – Arrivo e accoglienza;

Ore 10.30 – Celebrazione Eucaristica;

Ore 12.00 – Inaugurazione campo e inizio torneo;

Ore 13.30 – Pranzo comunitario;

Ore 15.00 – Ripresa torneo;

Ore 18.00 – Premiazione e saluto dei partecipanti;

Ore 19.00 – Incontro amichevole tra gli amici di Domenico.

Queste le società che parteciperanno: “PGS Domenico Lorusso”, “Asso Potenza”, “A.S. Dedalo”, “U.S.D. Vitalba Filiano”, “Invicta Pietragalla”, “ASD Santa Maria” e “Virtus Avigliano” e per contatti, potete rivolgervi a:

Don Federico Mingrone – “ORATORIO CENTRO GIOVANILE SALESIANO” – cell. 333/8780867 – Email: potenza@donboscoalsud.it

Antonello Condelli – “PGS DON BOSCO DOMENICO LORUSSO” – cell. 380/5143395 Email: antonellocondelli@hotmail.it

Corrado Amodeo – “IL POZZO DELLA FARFALLA – ONLUS” – cell. 328.4458551 Email: ilpozzodellafarfalla@gmail.com

Rocco Becce robexdj@gmail.com

 

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS