Tramutola, Comune celebra giornata della memoria

A Tramutola, il prossimo 27 gennaio, presso il Centro Sociale polivalente “ Pace e Speranza 2000” si celebra la Giornata della memoria , grazie ad una iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

Dopo la proiezione di filmati sul significato di questa giornata, – spiega una nota dell’Amministrazione comunale- la lettura di poesie da parte degli alunni della locale scuola secondaria di primo grado, farà seguito un incontro-dibattito, moderato dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Grieco.

Il 27 gennaio è il giorno della memoria, per non dimenticare e per ricordare tutte le vittime della shoah, ma l’impegno dell’Amministrazione – evidenzia l’assessore Grieco – è quello di far comprendere appieno, alle future generazioni, l’articolo uno della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo che così recita: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono datati di coscienza e dovrebbero agire uno verso l’altro in uno spirito di fratellanza”.

“I ragazzi saranno sollecitati, ‘provocati’ sullo sterminio degli ebrei – aggiunge Grieco – con l’auspicio che nasca in loro una reale consapevolezza di quello che ha rappresentato la pagina sicuramente più triste che la storia ricordi, affinché queste atrocità non si ripetano mai più”.

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE