Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Sulla Montagna grande di Viggiano poca neve ma i turisti scelgono la bellezza della zona

Normalmente, l’impianto sciistico di Viggiano, uno dei più importanti della regione, comincia a funzionare in prossimità delle feste natalizie, quando la neve ricopre la Montagna Grande, a 1400 metri di quota. «Sono dieci anni che sono a Viggiano e gestisco l’ìmpianto. In questo lasso di tempo soltanto due volte nel corso della prima fase dell’inverno non è caduta la neve- dice Carmine Votta. Due anni fa, infatti, stessa situazione con l’ìmpianto aperto, ma non funzionale per mancanza di neve. Anche quest’anno l’impianto è aperto a tutti gli effetti, ma non attivo per la mancanza delle coltre bianca.

Il Comune proprietario dell’impianto d’intesa con altri enti preposti ha provveduto lo scorso anno a dotare la struttura del cannone spara neve, che non è possibile utilizzare perchè la temperatura non lo permette. Per attecchire la neve sparata ha, infatti, bisogno di una temperatura a zero gradi o sotto lo zero. Speriamo, questo l’augurio, che si possa quanto prima avere l’innevamento naturale». A Viggiano sono tre le piste da circa di due chilometri ciascuna oltre alla pista per lo sci da fondo che si sviluppa nel bosco. Funziona anche la pista per i ragazzi, un campo scuola dove i bambini scivolano con gli sci ai piedi, cominciando così l’attività sportiva. «Molte le presenze- ha aggiunto Votta – quando la neve c’è e si può sciare. Il 90 per cento delle presenze sono pugliesi, pochi i campani e i calabresi». Non mancano i lucani che scelgono l’impianto per la bellezza della zona, per l’attrezzatura esistente, per le piste che permettono di muoversi in un’area, dove a poca distanza è aperto il museo del lupo che fa da attrattore per la massa dei turisti e le scolaresche della valle.

FONTE: VINCENZO CARLOMAGNO – LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Video dell’inaugurazione:

[fvplayer src=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2017/12/FONTANAPASTORI.mp4″ splash=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2017/12/rifugio-montagna-dei-pastori-18.jpg” width=”640″ height=”352″]Le foto dell’inaugurazione:

Articoli correlati