Primo PianoVal d'Agri vista dal drone

Sui passi della Madonna Nera di Viggiano, le splendide immagini riprese da un drone (IL VIDEO)

Sta facendo il giro del web il video realizzato dal Drone Operator Michele Tropiano, realizzato in occasione della discesa della Madonna Nera dal Sacro Monte di Viggiano e fino a Piazza San Giovanni.

La notte del sabato i fedeli salgono alla chiesetta sul Monte per salutare ancora una volta la Madonna e ripetere i tre giri rituali intorno al Santuario, molti pellegrini vegliano fino ad aspettare l’alba tra canti, suoni e preghiere. La mattina della domenica, all’alba, rincomincia il percorso per tornare alla Basilicata Pontificia di Viggiano. I portatori di Viggiano portano la Madonna fuori dalla Chiesetta sul monte per poi affidarla, per 100 metri, alla squadra di Caggiano. Si ripercorre così il cammino dell’andata, con una suddivisione attenta dei tratti fra i portatori e le soste ai vari poggi, mentre i fedeli anticipano e circondano la Madonna lungo la strada. La discesa è più difficile della salita: il grande sforzo si concentra sul riuscire a scendere per la ripida via senza che il peso della Madonna sfugga al controllo di chi è sotto.



Al fiume Alli la Madonna passa ai portatori dei paesi di “perdonanza”, è uno scambio serrato che crea eccitazione e, si dice, in passato abbia generato seri momenti di tensione. Ripreso finalmente il cammino sull’asfalto la processione arriva in Piazza San Giovanni, dove le autorità ecclesiastiche e civili la accolgono in festa, qui viene celebrata una messa al termine della quale riprende la lunga processione verso la Basilica, accompagnata dalla banda e da una moltitudine di fedeli.

Sui passi della Madonna Nera di Viggiano. Il lungo itinerario di fede costellato da segni e ritualità che si perpetuano da millenni. Video di Michele Tropiano e Musica de “Gli Amarimai”

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp