Politica

Studio Epibas, Robortella: positivo ampliamento ricerca

Il consigliere regionale del Partito democratico ha comunicato di aver ricevuto risposta in merito all’estensione ai Comuni limitrofi delle aree oggetto della prima ricerca


“Reputo in maniera positiva la decisione di valutare l’ampliamento dello studio Epibas, condotto dalla Fondazione Basilicata ricerca biomedica. Una ricerca importante per valutare lo stato complessivo di salute delle comunità lucane, che proprio per questo ritengo debba essere esteso a tutte le aree che sono interessate da situazioni potenzialmente critiche sotto il profilo ambientale e sanitario”.

E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Vincenzo Robortella, che ha inoltrato una nota ufficiale alla Fondazione Basilicata ricerca biomedica per chiedere di incrementare il campo di ricerca dello studio Epibas.

“In una risposta ufficiale – dice Robortella – la Fondazione ha accolto la mia richiesta, confermando che sono in corso valutazioni su costi e modalità operative da attuare in relazione all’ampliamento di questo studio, che rappresenta uno strumento importante per valutare le effettive condizioni di vita dei lucani, a maggior ragione perché mira a integrare la ricerca con l’assistenza sanitaria. Con l’inserimento di ulteriori comunità, escluse in questa prima fase ma vicine geograficamente ai territori oggetti di studio, sarà possibile favorire una più approfondita e ampia valutazione in merito alle politiche di prevenzione e cura”.

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com