Sport

Sport. Lacorazza: visite gratuite ed impiantistica

Domani lunedì 4 giugno si terranno gli stati generali dello sport.
Nell’iter di approvazione del bilancio su mia proposta il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno: uno sulla gratuità delle visite l’altro sugli investimenti per l’impiantistica sportiva.
È necessario porre in essere ogni utile iniziativa affinché le prestazioni di Medicina dello Sport di tipo non agonistico e agonistico siano erogate in regime di esenzione a prescindere dall’Isee posseduto.
Sono molteplici le società che ignorano o sottovalutano l’obbligo previsto dalla normativa in vigore.
La visita medica di idoneità sportiva rappresenta, ad oggi, un significativo screening sanitario nei confronti della popolazione giovanile e non; il pagamento delle prestazioni agonistiche, a cui devono attenersi tutti gli atleti, la maggior parte partecipanti a campionati, si aggira attorno ai 70 euro mentre è emerso, da una recente statistica, che l’indice di evasione di quest’obbligo si attesta intorno al 45%.

Inoltre il Consiglio Regionale ha approvato su mia proposta l’idea di definire un programma di investimenti sulla impiantistica sportiva condiviso con CONI, FGCI e ANCI; un programma che dia priorità a strutture comprensoriali e a completamenti.
Le risorse che possono alimentare questa scelta sono recuperabili da diversi fonti di finanziamento, a partire dal Fondo di Coesione e Sviluppo. La priorità, assunta e contenuta nell’Odg approvato, riguarda lo Stadio Viviani a Potenza per circa 2 ml di euro, previo progetto ed autorizzazioni, un intervento stralcio da anticipare nelle more della definizione, da fare prima possibile, di un programma regionale.
Infine gli stati generali saranno anche l’occasione per fare il punto sulla legge regionale per lo sport e sulla valorizzazione delle attività paralimpiche, su cui, in questi anni, si sono raggiunti traguardi che fino a qualche anno fa sembravano impossibili.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com