Situazione del trasporto pubblico in Basilicata: “rendere il servizio più fruibile, ottimizzando tempi e costi”

Freccia Rossa interamente a carico della Regione Basilicata

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, è stata audita in terza Commissione consiliare (Attività produttive, Territorio, Ambiente), convocata dal presidente, Piergiorgio Quarto, per una analisi della situazione dei trasporti in Basilicata.

“L’audizione – ha detto Quarto – è finalizzata, anche, alla conoscenza di quanto si sta facendo con particolare riferimento alle tematiche urgenti relative ai notevoli disagi per i cittadini della Basilicata in determinati contesti e su contestuali tratte di percorrenza”.

Nella sua relazione l’assessore Merra ha annunciato “la presentazione nella Giunta convocata in data odierna di un provvedimento concernente il Trasporto pubblico locale su gomma. Con un excursus sullo stato di fatto ed in virtù della programmazione strategica del Piano regionale dei trasporti – ha spiegato Merra – il ragionamento si è sviluppato sulle varie opzioni in campo, tenendo presenti i Piani del Tpl relativi ai vari bacini di utenza, ovvero lotti ottimali, al fine di superare la ripartizione del trasporto non omogenea sul territorio lucano”.

“E’ stata scelta – ha continuato Merra – la soluzione che prevede un bacino regionale di rete portante, per i collegamenti interprovinciali e con le altre regioni, e due bacini di competenza provinciale. Ciò anche a seguito di interlocuzioni con le parti sindacali e datoriali e per esigenze di ottenere la maggiore efficienza e qualità del servizio, garantendo maggiore concorrenzialità. Sulla base di questa impostazione, – ha spiegato Merra – saranno espletati tre bandi di gara con altrettante aziende aggiudicatrici. Le gare saranno effettuate dalle due Provincie, per il bacino di propria competenza, e dalla Regione Basilicata per il bacino di rete portante. Le gare saranno gestite attraverso la Stazione unica appaltante della Basilicata (Suab)”.

“I contratti con scadenza al 30 novembre prossimo –  ha specificato l’Assessore – sono stati prorogati di due anni, a dicembre 2017, sulla base del regolamento vigente, per la necessità di proseguire i servizi in quanto essenziali. In questo arco temporale si sarebbe dovuto approvare il Piano dei trasporti e, quindi, procedere alle gare, ma così non è stato. Il problema della scadenza dei contratti si supera con la predisposizione di un emendamento alla legge che consenta la prosecuzione del servizio sino al subentro del nuovo gestore aggiudicatario, non oltre i due anni previsti dalla proroga. La ratio è anche quella di consentire alle Amministrazioni locali di poter esperire agli affidamenti”.

Nel corso della discussione è intervenuto il consigliere Bellettieri “dando atto all’Assessore del lavoro svolto celermente” e garantendo “l’impegno a presentare immediatamente un emendamento alla legge 7 del 2014, specificamente all’articolo 1 commi 4 e 7, sulla prosecuzione dei rapporti contrattuali con le aziende esercenti”. Bellettieri ritiene “fondamentale, in questa fase, superare la problematica inerente la prossima scadenza dei contratti”.

Varie le proposte emerse durante il dibattito. A parere di Acito “poiché i contratti in essere presentano scadenze diverse, la Regione deve predisporre specifiche clausole sulla decadenza automatica dei contratti ad avvenuta aggiudicazione dei bandi di gara. I bandi di gara, inoltre, devono avere aggiudicatari diversi e vi è la necessità di inserire clausole sociali di salvaguardia dei lavoratori”.

 Il consigliere di Forza Italia ha posto, altresì, all’attenzione dell’assessore Merra “la necessità di confermare le dodici corse attuali di bus navetta di collegamento tra Matera e l’aeroporto di Bari perché questa è la porta di ingresso dei turisti e non è solo Matera a beneficiarne. Prevedere, inoltre, che siano evitate situazioni monopolistiche, garantendo il criterio della concorrenzialità”.

Giorgetti ha avanzato “la proposta di dotare tutti i mezzi circolanti di un sistema di tracciamento con gps per la verifica della posizione in tempo reale”. Il consigliere del Movimento cinque stelle ha, anche, chiesto a Merra se “oltre alla rimodulazione di alcune tratte, si sta lavorando sull’adeguamento delle stesse per migliorare la percorrenza utilizzando strade in condizioni di viabilità migliori”.

Sileo ha osservato che “si lavora in emergenza nel settore dei trasporti” ed ha chiesto lumi circa “le interlocuzioni e le trattative in atto con la Regione Puglia perché ci sono tratte come quella relativa a Freccia Rossa interamente a carico della Regione Basilicata”. Merra ha risposto che “ci sono state note ufficiali ed un incontro con l’assessore ai trasporti pugliese Giannini dal cui confronto è emerso che la Regione Puglia non intende contribuire e, pertanto, si sta ora ragionando per attestare la tratta a Metaponto e si sta interloquendo con la Campania per ulteriori affinamenti del contratto”.

Braia ha presentato “istanza al presidente Quarto di convocare audizioni con tutti gli stakeholders per avere contezza della situazione prima che il provvedimento annunciato da Merra per il passaggio in Giunta arrivi in Consiglio. Occore, inoltre, verificare la possibilità di finanziare il pacchetto dei bus navetta Matera-Bari con le risorse economiche residue di Invitalia”.

Nel suo intervento Polese ha sottolineato “lo stretto rapporto che deve sussistere tra il Piano dei trasporti e gli altri settori amministrativi. Necessaria un’audizione del presidente dell’Anci Basilicata per meglio discernere le situazioni locali”.

Presenti ai lavori, oltre al presidente Quarto (Basilicata positiva), il vice presidente della Commissione Gino Giorgetti (M5S), i consiglieri Acito e Bellettieri (Forza Italia), Aliandro e Sileo (Lega), Braia (Avanti Basilicata) e Polese (Partito democratico).

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE