Primo PianoVal d'Agri Web Tv

Scuola di Scampia in Val d’Agri, promosso incontro all’Assoil School con gli Imprenditori locali


La Feem ( Fondazione Eni Enrico Mattei) e l’Associazione BOC Network (Basilicata Oil Contractors)  hanno organizzato nella giornata di martedì 22 gennaio una visita guidata al sito industriale di Viggiano per un centinaio di ragazzi che frequentano l’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Napoli, precisamente di Scampia.

La peculiarità di questa visita è dovuta al grande interesse manifestato dalla Scuola che ne ha fatto richiesta in favore di giovani brillanti e meritevoli che non avrebbero avuto la possibilità di realizzarla per mancanza di possibilità di finanziamento. L’Istituto Tecnico Galileo Ferraris è considerata una scuola di eccellenza a livello nazionale. Secondo uno studio pubblicato nel volume “E’ finita la ricreazione” è la Scuola dove si trova maggiormente lavoro dopo il diploma.

A questo scopo la FEEM e BOC hanno concorso a sostenere le spese di viaggio e di accoglienza per questi ragazzi ed hanno organizzato la visita guidata in maniera diversa rispetto al solito programma: visita al COVA e agli affioramenti di Tramutola in mattinata, nel pomeriggio l’incontro all’Assoil School con gli imprenditori che hanno presentato le attività dell’indotto e le possibilità professionali ad esso collegate con il coinvolgimento delle aziende dell’indotto aderenti a BOC Network.

Il BOC Network è un’Associazione nata nel 2015 in cui 20 aziende ( tra le quali G.D.M. Margherita, Danella Forniture, Criscuolo Eco-Petrol Service S.r.l., Elett.r.a. S.r.l., Garramone S.r.l., Assoil S.r.l.) del settore Oil e Gas lucano  hanno deciso di mettersi insieme dando vita a B.O.C. Basilicata Oil Contractors NetWork. Il loro scopo è farsi conoscere per raccontare un impegno quotidiano affinché il loro lavoro sia sempre più indirizzato al rispetto della sicurezza e dell’ambiente. Presente all’incontro anche altre aziende che non fanno parte del BOC Network come la Maersk  H2S Safety Services.

Durante l’incontro con gli Imprenditori abbiamo intervistato Ida Leone, Direttrice Assoil School, Annalisa Percoco, Fondazione Eni Enrico Mattei, Antonio Criscuolo della Criscuolo Eco-Petrol Service S.r.l., Michele Garramone della Garramone S.r.l. e il Preside Saverio Petitti con alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Napoli.

 

Interviste video di Elisa Casaletto

Riprese e Montaggio di Gianfranco Grieco

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
Close
WhatsApp SEGNALA UNA NOTIZIA