Eventi in BasilicataPrimo Piano

Sarconi si prepara per l’ascesa al monte della Madonna di Montauro

E’ quasi giunto il giorno di Pentecoste, che quest’anno è Domenica 4 giugno 2017, data in cui la Madonna di Montauro, protettrice del paese di Sarconi, ascende al Monte Serra.

La cittadinanza attende con trepidante attesa questo giorno per un atto di fede che da secoli si rinnova ogni anno. La tradizione vuole che la sacra effigie lascia il paese prima che inizino i lavori nei campi per proteggerli dall’alto e ritorni tra il popolo a stagione terminata. Particolarità  vuole che nel primo tratto di strada la statua sia sorretta dagli uomini, mentre nella parte finale la fatica, ma anche il privilegio, del trasporto siano affidati alle donne.

La processione come ogni anno partirà alle ore 07.00 dalla chiesa Madre dopo il saluto alla Madonna, con arrivo al Monte Serra intorno alle 11.30 con celebrazione della santa messa. Non solo una passeggiata fino al Monte Serra quindi, ma un vero e proprio atto di fede.

Il 15 settembre il “ritorno” della statua della Madonna dal monte “Serra¨ salutato da due giorni di festa, ai quali assicurano la loro presenza molti sarconesi emigrati. Si tratta di una festa religiosa e pertanto le sante messe e le processioni costituiscono il fulcro di tutti i festeggiamenti.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS