Eventi in Basilicata

Sant’Arcangelo, prima edizione del “Torretta Festival”

L’amministrazione comunale di Sant’Arcangelo, ed in modo particolare l’assessorato alla cultura del comune, insieme alla fondazione “Progetto Musica Basilicata”, hanno dato il via alla prima edizione del “Torretta Festival” dedicato alla grande musica classica d’autore.

La Fondazione “Progetto Musica Basilicata” è nata nel 2016 ad opera di due comuni: Scanzano Ionico e Montalbano Ionico che sono i soci fondatori. Successivamente sono entrati a far parte della Fondazione anche  i comuni di Tursi e Sant’Arcangelo che ne diventano soci benemeriti.

Sia Tursi che Sant’Arcangelo mettono a disposizione due contenitori per la formazione musicale dei ragazzi: la “Torretta Sansanelli” nel pieno centro storico di Sant’Arcangelo  e l’aula musicale della scuola elementare di Tursi,  dove tantissimi ragazzi locali e non solo studiano e possono studiare attraverso un percorso altamente qualificato di formazione musicale professionale partecipando ai corsi preaccademici di indirizzo fino alla possibilità di entrare in conservatorio dopo il diploma di maturità e dopo aver terminato il percorso accademico che possono realizzare dentro  queste due strutture.

Il festival nasce per offrire alla cittadinanza e all’intera area musica di alto livello. Quest’anno è la prima edizione che l’Amministrazione comunale vorrebbe istituzionalizzare e rendere stabile nel tempo. Il filo conduttore è la grande musica ed i grandi artisti, attraverso un percorso eterogeno e attraverso la possibilità di accontentare tutti i gusti.

Tanti i musicisti di autore che si sono messi a disposizione di questo straordinario progetto nonostante le risorse scarse. Tra questi il pianista Maurizio Mastrini chiamato il “pianista che suona al contrario”: partendo dall’ultima nota dello spartito per arrivare alla prima nota.

 “Il Torretta Festival, al suo anno zero, – dichiara l’assessore alla cultura del comune di Sant’Arcangelo, Lucia Finamore – risponde ad un progetto più ampio di promozione culturale del territorio attraverso il linguaggio, universalmente riconosciuto, dell’arte. Lo stimolo e la sfida sono iniziati già lo scorso con l’adesione, da parte del Comune di Sant’Arcangelo, alla Fondazione Progetto Musica Basilicata. L’auspicio è che possa consolidarsi nel tempo facendo di Sant’Arcangelo e del territorio un luogo d’incontro e di scambio continuo da un lato, ridare impulso alle attività nel centro storico e promuovere la magnifica cornice del Monastero di Santa Maria di Orsoleo.”

Primo appuntamento il giorno 29 Luglio 2018.

Per informazioni visitare il sito istituzionale del comune di Sant’Arcangelo https://www.comune.santarcangelo.pz.it/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/culturasantarcangelo/?ref=settings

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS