Società e Cultura

San Valentino: 5 idee di viaggio romantico in Basilicata

Per questo San Valentino basta con i soliti fiori e cioccolatini, il Centro Studi Turistici Thalia, oltre all’appuntamento immancabile di Abriola quest’anno con tante novità imperdibili, propone cinque idee romantiche per una gita fuori porta e con un elemento in comune, quello di essere posti meravigliosi e con atmosfera autenticamente emozionante.

Senza pensare a mete più lontane e più costose verso le cosiddette capitali italiane ed europee dell’amore, si comincia da Brienza dove San Valentino è l’occasione per regalarsi un viaggio e scoprire persone, storie e luoghi autentici con un soggiorno a “La voce del fiume”, dimora storica di charme ai piedi del castello Caracciolo. ll regalo perfetto per la tua persona speciale? Una notte romantica al B&B la Voce del fiume, dove l’accoglienza ha un calore particolare, e la location un romanticismo unico. Riconfermato nella Guida Michelin 2017 e da quest’anno anche nella Guida di Lonely Planet,  incastonato tra pietra e lusso, scavato quasi nella roccia di un castello, che ha fatto dell’eccellenza il suo punto di forza. E se vuoi trovare il focolare acceso, basta chiamare l’”ostessa” Rocchina Adobbato che più che la titolare è l’ animatrice di attività e attenta ai particolari dell’ospitalità – perché il calore di un antico canino in pietra rendera’ il soggiorno ancora più intimo e confortevole.

Lo stesso calore di un camino, questa volta in un ambiente rurale, che si trova a Castelmezzano nel Molino della Contessa, azienda agrituristica. Qui l’ospitalità è in una moderna casetta in pietra e legno che ricorda le baite della montagna trentina, nei pressi di un torrente e con la magnifica osservazione delle Dolomiti Lucane che trasmette emozioni e suggestioni romantiche. A tavola a prendere per la gola gli innamorati ci pensa Rosanna Sabia con i suoi ravioli di ricotta ed asparagi e con il baccalà in pastella e peperone crusco.


Se avete bisogno di ricaricarvi e volete regalarvi un momento di puro benessere in coppia in una location di lusso allora dovete provare i trattamenti spa Palazzo Gattini a Matera: questo hotel di lusso, che al suo interno ha anche una sontuosa spa che ricorda le antiche sale da bagno gentilizie, è il non plus ultra per quanto riguarda il benessere e la cura del corpo. Se ancora non avete provato a vivere l’entusiasmante esperienza di una spa, Palazzo Gattini a Matera potrebbe essere un ottimo inizio: oltre a beneficiare delle coccole di personale altamente qualificato, sarete particolarmente affascinati dall’ambientazione della spa, ricavata da suggestive grotte antiche scavate nella pietra.

A Maratea, altra meta suggestiva, c’è chi propone il “pacchetto romantico”: l’ Hotel Borgo La Tana in località Castrocucco, poco distante dal mare, immerso in un suggestivo paesaggio naturale. La sua posizione è ideale per raggiungere incantevoli spiagge, calette, insenature e grotte della Costa di Maratea. Situato in un tranquillo angolo della Costa Sud della Basilicata, le due generazioni della famiglia Salerno garantiscono accoglienza gentile e professionale, in un’atmosfera rilassante, un soggiorno di qualità ed allo stesso tempo economico.

Infine per le coppie che hanno voglia di muoversi e camminare un itinerario turistico della pace, della spiritualità e dell’ospitalità che oltre a Scanzano Jonico e Sant’Arcangelo (mete della storica visita del Dalai Lama) prevede una sorta di “Basilicata coast to coast”, secondo la fortunata formula legata al film di Papaleo, lungo un itinerario specifico attraverso i luoghi della regione che hanno rappresentato e rappresentano un impegno di pace e di spiritualità, a partire dai santuari e chiese, elementi fondamentali per proporre, tutto l’anno e non a San Valentino, una “vacanza dell’anima” tutto il contrario della vacanza edonista.

Gianfranco Grieco

Si definisce un operatore tecnico multimediale dilettandosi anche con la scrittura creativa. Appassionato di film e serie tv. Adopera hashtag emozionali per arrivare everywhere e per questo #staystrong

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp