Eventi in Basilicata

San Martino d’Agri: Al Tempo dei Mulini – Mulino “Castelli” giornate dei mulini 2018


Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, in collaborazione con AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, organizza Al Tempo dei Mulini, una due giorni di escursioni. convegni e degustazioni sul territorio di San Martino d’Agri PZ, alla scoperta di antichi mulini, lungo mulattiere da decenni abbandonate.
L’evento, inserito nelle Giornate Europee dei Mulini 2018, manifestazione di interesse internazionale, si sviluppa su due giorni, in ognuno dei quali sarà possibile percorrere sentieri sempre diversi, alla scoperta di mulini ad acqua, ma non solo; lungo i percorsi sarà possibile ammirare paesaggi incontaminati e altri manufatti, testimonianza di una cultura solo apparentemente lontana.

Le escursioni, di livello facile, adatte quindi ad un pubblico molto ampio, si concluderanno con convegni sul tema, a cui parteciperanno esperti del settore e storici, in cui si parlerà non solo della storia di questi edifici, ma anche del loro recupero e del possibile sviluppo turistico ad essi connesso. Interverranno la Dott.ssa Marica Grano CNR Ibam , il Dott. Maurizio Lazzari CNR Ibam, alla loro seconda partecipazione all’evento, e l’Arch. Antonella Mastronardi. La giornata si concluderà con rinfreschi in cui poter degustare prodotti tipici del territorio.

I partecipanti, inoltre, potranno arricchire la Loro giornata, con la visita al caratteristico borgo medievale di San Martino d’Agri con i suoi vicoli, vicinati e portali, ricchi di storia e tradizione popolare. Da non perdere, infine,il Convento dei Frati Minori Osservanti, l’adiacente Chiesa di San Francesco e l’esposizione di quadri del Pittore lucano Vincenzo Marinelli.
Prosegue l’impegno dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli volta a valorizzare l’enorme patrimonio culturale del nostro territorio, affinché diventi volano per uno sviluppo turistico sostenibile, che valorizzi anche l’importante patrimonio eno-gastronomico lucano.

 

 

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com