Eventi in Basilicata

Sagra della Polenta a Nemoli

La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Nemoli – con la collaborazione di Associazioni di Volontariato – organizzano il tradizionale Carnevale Nemolese (gemellato con quelli di Trecchina e Maratea).

Le manifestazioni sono iniziate con la sfilata in costume degli alunni dell’Istituto Comprensivo. Domenica 26 è stata preparata la Polenta della Solidarietà, con la consegna di 400 piatti a domicilio di anziani e ammalati e un evento per i più piccoli. Nella serata di Lunedì 27, invece, il consueto giro dei “Frazzuogni” (le maschere) con strumenti tipici per le vie del borgo.

I festeggiamenti culminano il Martedì “grasso”, 28 febbraio, con l’antica Sagra. Il programma prevede, alle ore 9,00, la passeggiata della Banda Allegorico-Musicale “La Castellana” di Camerota, per annunciare la festa nel centro storico e al Lago Sirino. Alle 10,00 raduno dei “Mastri Polentari”, presso l’Angolo dello “Spizio”, dove si darà inizio al rito di preparazione nei 4 calderoni. Alle 14,30 ritrovo di carri, gruppi e maschere al bivio Nemoli-Fondovalle Noce. Alle 15,30 la sfilata per le vie del centro. Alle 16,30 la distribuzione di circa 5 quintali di polenta (3mila piatti) che – preparata in caldaie di rame, secondo una ricetta plurisecolare – sarà offerta gratuitamente con salsiccia, pancetta e vino locale.

Alle19,00 premiazione delle maschere (trofei e coppe ai primi tre carri più artistici, gruppi più simpatici e maschere più originali). Per concludere, alle 19,30, sorteggio dei cestoni di Carnevale, con prodotti tipici.

BASILICATANET

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS