Eventi in Basilicata

Progetto “STAY” per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica della Basilicata

La Basilicata è una terra da cui si fugge e anche di corsa. Scappano i giovani, scappano gli anziani e probabilmente anche gli animali. Il progetto STAY (Small Town Active Youth) portato avanti da B-Link ha indagato proprio sul fenomeno dello spopolamento, grazie al dialogo tra i giovani partecipanti ad altri progetti locali ed internazionali realizzati in collaborazione con altri comuni della Basilicata.

Si è giunti alla seconda fase del progetto, essendo emersa la necessità di avviare una discussione per approfondire i temi dello spopolamento e delle possibili strategie per arginare questo fenomeno, avviando delle azioni concrete e sfidando l’alto tasso di disoccupazione e il disinteresse dei giovani ad una vita attiva e partecipativa nella comunità.

E’ per questo necessario avviare un dialogo tra i giovani al bivio, quelli in partenza (che non sanno se torneranno), quelli che hanno deciso di rimanere qui a combattere e i decisori politici. Il fine è quello di favorire la collaborazione tra le diverse tipologie di cittadini, fra diversi contesti culturali per attivare percorsi di cittadinanza attiva che promuovano la partecipazione, la diversità, la creazione di nuove opportunità di sviluppo e di crescita economica…in sostanza occasioni per per rimanere in Basilicata o per ritornare.

Il prossimo appuntamento? dal 20 al 22 aprile a Grassano! Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://staytwo.wordpress.com/partecipa/ compilando il form nel link in fondo alla pagina.

L’invito è rivolto ai giovani e soprattutto ai decisori politici/amministratori perennemente assenti nelle occasioni di dialogo e di confronto.

Io ci sarò per dare il mio contributo e raccontare la mia esperienza. E tu?

Di seguito il progetto e il programma

https://staytwo.wordpress.com/about/

https://staytwo.files.wordpress.com/2018/04/info-pack1.pdf

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS