Eventi in BasilicataPrimo Piano

Progetto Caesar II: martedì il Convegno di presentazione a Grumento Nova


Martedì 22 ottobre, alle ore 10.00, verrà presentato a Grumento Nova  presso il Castello San Severino in Corso Umberto I lo stato di attuazione del progetto CASSAR II, “Controllare, mitigare e gestire l’Emergenza Sismica: Analisi costi-benefici e multi-criterio di scenari di impatto per la Riduzione del Rischio e l’incremento della Resilienza”.

Il progetto ha l’obiettivo di creare uno strumento in grado di fornire una valutazione della vulnerabilità sismica da poter offrire come supporto alle decisioni riguardanti la pianificazione urbanistica. la mitigazione del rischio sismico e la gestione dell’emergenza. A questo scopo, vengono utilizzati modelli digitali che permettono di simulare quali possano essere i rischi attesi. I casi studio del progetto sono relativi alle analisi di rischio sismico dei Comuni di Cava de’ Tirreni (SA), Grumento Nova (PZ),  Nicolosi (CT).

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Grumento Nova,  dott. Antonio Imperatrice,  ing. Guido Loperte – Ufficio Protezione Civile Regione Basilicata, i rappresentanti dei comuni partner di progetto e dell’Agenzia della Coesione. La presentazione del progetto è affidata al professore Giulio Zuccaro, in qualità di consulente scientifico e di supporto strategico al coordinamento per l’attuazione del progetto del Comune di Cava de’ Tirreni. Modera il giornalista scientifico Emanuele Perugini.

Al termine della presentazione ci sarà spazio per domande e interviste.

Il Progetto è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governante e Capacità Istituzionale 2914.2020 – FSE/FESR, e prevede interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020, E’ realizzato con il Centro Studi Plinivs struttura operativa del Centro Interdipartimentale “Raffaele d’Ambrosio” – LUPT, dell’Università degli studi di Napoli Federico II, la Regione Campania, dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Sicilia, dal Comune di Nicolosi (CT) e dal Comune di Grumento Nova (PZ).

Articoli correlati